Truffe

Negli ultimi anni, purtroppo anche alle nostre latitudini, si sono potute riscontrare diverse tipologie di truffe. Evidentemente, il continuo sviluppo della tecnologia in particolare nel campo delle telecomunicazioni, facilita l’espandersi di fenomeni che arrivano ad assumere dimensioni internazionali.

Alla base di ogni truffa vi è un inganno e per attuarlo è necessario trovare il modo di far cadere nel tranello una persona. Sovente viene fatta leva sull’avidità delle persone che abbagliate da facili guadagni o affari estremamente vantaggiosi, abbassano le difese costituite da una sana prudenza e si buttano a capofitto in operazioni che poi si rivelano essere unicamente delle truffe.
In altri casi il truffatore sfrutta l'altruismo o la buonafede delle persone, di solito persone anziane, e le mette in condizioni di prestare loro denaro a fronte di giustificazioni che sovente fanno presa.
Vi sono poi truffe che approfittano della superstizione o della disperazione delle persone. In questi casi falsi maghi o stregoni raggirano le vittime promettendo loro, dietro lauti compensi soluzioni a problemi “irrisolvibili”.