Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La licenza di condurre in prova

La licenza di condurre in prova è rilasciata a tutte le persone nate a partire dal primo dicembre 1987 e a tutti coloro che, nati prima di tale data, presentano una domanda per l’ottenimento della licenza per allievo conducente per le categorie A (motoveicoli aventi una cilindrata superiore a 125 ccm o una potenza superiore a 11 kW) o B (autoveicoli) dopo il 30 novembre 2005.

Durata del periodo di prova

Il periodo di prova scade dopo tre anni nella misura in cui il titolare della licenza non commetta un’infrazione alla legge sulla circolazione stradale che comporta la revoca della licenza e che implica il prolungamento del periodo di prova.

Rilascio della licenza di condurre illimitata

La licenza di condurre illimitata viene rilasciata, su richiesta, alla scadenza del periodo di prova se il titolare ha seguito la formazione complementare. La richiesta può essere inoltrata al più presto un mese prima della scadenza del periodo di prova. Altri esami di guida non sono necessari.

Revoca della licenza di condurre in prova

Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’infrazione che comporta la revoca della patente, il periodo si prolunga di un anno. In questo caso è rilasciata una nuova licenza di condurre limitata al nuovo periodo di prova.

Se la revoca della licenza scade dopo il periodo di prova, viene rilasciata una nuova patente.
In tal caso il nuovo periodo è fissato in un anno a partire dalla scadenza del provvedimento.

Qualora il titolare della licenza di condurre in prova commetta un’altra infrazione che comporta la revoca della licenza, quest’ultima è annullata.

Nuova richiesta dopo l'annullamento della licenza di condurre in prova

Una nuova licenza per allievo conducente può essere richiesta non prima di un anno dall’ultima infrazione commessa. La richiesta deve inoltre essere corredata da una perizia attestante l’idoneità alla guida.

Sostituzione di un permesso di condurre estero

La persona che ha ottenuto un permesso di condurre estero meno di due anni prima della sua entrata in Svizzera, riceverà in sua sostituzione una licenza di condurre in prova. In questi casi sono pure applicabili tutte le condizioni sopra elencate.

Chi ottiene una licenza di condurre in prova


Schema ottenimento licenza di condurre in prova