Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Manifestazioni o gare sportive


Autorizzazioni per manifestazioni sportive (motoristiche, ciclistiche, podistiche, con animali e nautiche) su suolo pubblico, strade aperte al traffico e sui laghi

Chiunque è intenzionato ad organizzare una manifestazione sportiva nel nostro Cantone, ai sensi degli articoli 52 e 72 della LCStr, 27 della LNI e 72 ONI, ha l'obbligo d'inoltrare alla Sezione della circolazione un'istanza di richiesta corredata da tutti i rispettivi allegati.

La Sezione della circolazione, dopo aver sentito il parere della Polizia cantonale e, qualora richiesto dalle circostanze, di altre autorità, ne fissa le condizioni.

Il permesso può essere concesso solo se (art. 52 LCStr e 72 ONI):

  • gli organizzatori danno affidamento per uno svolgimento irreprensibile;
  • le esigenze della circolazione o della navigazione lo consentono;
  • sono state prese le necessarie misure di sicurezza;
  • è stata stipulata la prescritta assicurazione per la responsabilità civile (salvo per le gare podistiche).

Le manifestazioni con velocipedi devono essere annunciate alla Sezione della circolazione entro il 30 gennaio di ogni anno mediante l'apposito modulo in modo da poter permettere l'allestimento del calendario annuale ufficiale in collaborazione con Ticino Cycling e la Polizia stradale (art. 40 Regolamento della legge cantonale di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale).

Per motivi di sicurezza o per urgenti necessità del traffico, la Polizia può ordinare la sospensione, l'interruzione o la modifica di manifestazioni sportive autorizzate dalla Sezione della circolazione (art. 43 Regolamento della legge cantonale di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale).

Tutte le manifestazioni devono essere preavvisate dalla: Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze (FCTSA), 6932 Breganzona per quanto attiene gli aspetti relativi alla copertura sanitaria e ad un corretto servizio di soccorso.

Moduli elettronici

Modulo da inviare entro il termine di (art. 37 Regolamento della legge cantonale di applicazione alla legislazione federale sulla circolazione stradale):

  • 6 mesi per le manifestazioni motoristiche;
  • 1 mese per le manifestazioni nautiche;
  • 2 mesi per le altre manifestazioni.

Gare ciclistiche

Modulo elettronico valido unicamente per le gare ciclistiche. 
Da inviare entro il 31 gennaio di ogni anno.