Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Contabilità Patriziati e supporti informatici

Basi legali e termine per l'introduzione del nuovo piano contabile

In base all’art. 113 cpv. 2 LOP, entrato in vigore il 1. gennaio 2013, il Consiglio di Stato è chiamato ad introdurre la contabilità a partita doppia presso tutti i Patriziati. L’art. 22a del  Regolamento concernente la gestione finanziaria e la tenuta della contabilità dei patriziati dell’11 ottobre 1994 stabilisce che l’adozione del sistema a partita doppia deve avvenire entro cinque anni dall’entrata in vigore della modifica, ossia a partire dal 1. gennaio 2018.

Manuale di contabilità per i Patriziati - Linee guida-gennaio 2015 e corsi di formazione

Conformemente all’art. 4 cpv. 2 dello stesso Regolamento la Sezione degli enti locali ha provveduto all’elaborazione del Manuale di contabilità per i Patriziati - Linee guida - gennaio 2015  che riproduce i requisiti minimi del piano dei conti che i patriziati sono chiamati ad adottare per l’introduzione della partita doppia rispettivamente per l’adattamento del bilancio. Il documento, presentato nel corso di una serata organizzata dall’ALPA ad Arbedo il 28 gennaio 2015, vuole essere un utile strumento di lavoro per le amministrazioni patriziali e fungere da documentazione di base per gli specifici corsi di formazione  organizzati a partire dalla seconda metà del 2015 dall'Istituto della formazione continua (IFC) con lo scopo di  accompagnare quei Patriziati che ancora utilizzano il sistema di contabilità a partita semplice.

Su questo tema sono state pubblicate le seguenti circolari:

Sono pure a disposizione i seguenti files: 

Approvazione piano dei conti

In vista del primo preventivo (in ogni caso non oltre il 31 agosto 2017) gli Uffici patriziali sono tenuti a sottoporre alla Sezione degli enti locali (SEL), per approvazione, il proprio Piano dei conti, redatto conformemente al Manuale di contabilità per i Patriziati.

Supporti informatici - Attestazione di conformità

Ai fornitori di programmi informatici per la contabilità dei Patriziati vengono assegnati, sulla base della Circolare SEL n. P2/2015 del 1. luglio 2015, degli attestati di conformità. Questi ultimi sono ottenibili dalle ditte interessate sottoponendo la relativa istanza direttamente alla Sezione degli enti locali. Un'informazione in tal senso è uscita sul Foglio ufficiale n. 53/2015 del 7 luglio 2015. Con riferimento alla Circolare SEL n. P1/2015 del 4 marzo 2015 "Procedura per l'introduzione del sistema della contabilità a partita doppia" , in casi eccezionali, piccole contabilità possono essere tenute sulla base di un programma Excel, a condizione che ossequino i requisiti contenuti nella citata circolare n. P2/2015 del 1. luglio 2015. Esse sono parimenti soggetti all'attestazione di conformità. 

 

Nome dittaNome programmaData attestazione conformitàLink al sito della ditta
Centro di calcolo elettronico
Banana.ch SA
AJ Logos SA
Ge.Co.TI.Web
Banana 8
Logos Patriziati
31 agosto 2015
2 settembre 2015
23 maggio 2017
www.cce.ch
www.banana.ch
www.ajlogos.ch