Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata integrazione 2017

Migrazione e integrazione: focus sul Ticino

La proposta per l’incontro informativo di quest’anno nasce, quando nell’ambito del PIC 2014-2017, viene affidato al Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione (SFM) dell’Università di Neuchâtel, il mandato di coordinare un numero della rivista FORUM sul Ticino.
La ricerca si è sviluppata su due assi. Dapprima è stata realizzata una descrizione del quadro economico e politico del Cantone, con un’analisi dell’evoluzione delle migrazioni e del rapporto con gli stranieri; in seguito è stata posta l’esperienza ticinese in una prospettiva comparativa intercantonale e nazionale di attuazione della politica d’integrazione. La stessa vuole contribuire a illustrare come il tassello ticinese contribuisca a comporre il mosaico elvetico delle relazioni tra regioni, alterità e migrazioni.
Il confronto tra Ticino e Svizzera sugli indicatori di integrazione mostra che il cantone non è il solito Sonderfall nel Sonderfall: i dati corrispondono alla media nazionale e per certi versi si situa al di sopra della media.

Contatti

Servizio per l’integrazione degli stranieri
Via Canonico Ghiringhelli 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 32 00
fax +41 91 814 81 08
di-sis@ti.ch

Responsabile
Attilio Cometta