Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Periodo della scuola reclute

(art. 27 OOPSM del 19.11.2003)

Le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare che hanno posticipato la scuola reclute fino all'esame di fine tirocinio o fino alla fine degli studi presso un istituito di formazione pedagogica o un liceo, assolvono la scuola reclute immediatamente successiva all'esame, alla fine degli studi o all'interruzione della formazione.
Le persone naturalizzate e reclutate nell'anno in cui compiono 23 anni o più tardi, assolvono la scuola reclute nell'anno che segue quello della loro naturalizzazione.
Le persone reclutate anticipatamente possono assolvere la scuola reclute già nell'anno in cui compiono 19 anni.
Lo stato maggiore di condotta dell'esercito autorizza le persone reclutate che non hanno ancora assolto la scuola reclute alla fine dell'anno in cui compiono 26 anni ad assolverla successivamente, sempre che il totale obbligatorio di giorni di servizio possa ancora essere adempiuto e sussista una necessità nell'esercito.

18 settimane
Truppe del genio ( eccezione: zap carr, zap carr/cond, espl, espl/cond, sdt scagl cdo, sdt scagl cdo/cond, sdt sic, sdt sic/cond)
Truppe di salvataggio
Truppe di difesa ABC
Truppe della logistica ( eccezione: circolazione e trasporto, sdt info, sdt trm, sdt sic, sdt rif, sdt rif/cond)
Truppe sanitarie
Istruzione e supporto

21 settimane
Truppe di aiuto alla condotta
Fanteria
Truppe blindate
Artiglieria
Sicurezza militare
Truppe della logistica
Forze aeree
Sicurezza militare

I contabili di truppa, i cuochi di truppa, gli esploratori e i soldati dello scaglione di comando assolvono una SR di 18 o di 21 settimane a dipendenza della formazione d'addestramento in cui sono incorporati. Per alcune funzioni, ma sono poche, è prevista una scuola reclute di durata superiore a 21 settimane (per es. per gli esploratori paracadutisti).

Svolgono una SR della durata speciale i granatieri, gli esploratori paracadutisti e i piloti.