Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Protezione della popolazione

Presentazione

Il servizio della protezione della popolazione si occupa prevalentemente dei preparativi per i casi di emergenza e di catastrofe.
Assicura la collaborazione con i servizi delle Amministrazioni: federale, cantonale e comunali direttamente collegate con i temi trattati dal servizio e si occupa della coordinazione fra i partner del concetto “protezione della popolazione” (polizia cantonale, Federazione cantonale ticinese dei Corpi Pompieri, Federazione cantonale ticinese dei Servizi autoambulanze, organizzazioni regionali di protezione civile, servizi tecnici cantonali, servizi dello Stato Maggiore cantonale di catastrofe, ecc…).
Per il tramite di esercitazioni teoriche e pratiche, approfondisce con le istanze militari, la collaborazione civile-militare.

Polizia www.polca.ti.ch

Responsabile del mantenimento dell’ordine e della sicurezza.

Pompieri

Responsabili del salvataggio e della lotta contro i sinistri in generale.

Sanità pubblica

Responsabile di fornire le prestazioni medico-sanitarie alla popolazione, compreso il soccorso d’urgenza.

Servizi Tecnici

Responsabili del funzionamento dell’infrastruttura tecnica, in particolare: dell’approvigiamentdo di elettricità, acqua e gas, dello smaltimento dei rifiuti e della disponibilità delle vie di comunicazioni e della telematica.

Protezione Civile

Incaricata di proteggere la popolazione, assistere le persone in cerca di protezione, proteggere i beni culturali, sostenere gli organi di condotta e le altre organizzazioni partner nonché di svolgere lavori di ripristino e pubblica utilità.