Richiesta della carta d'identità per bambini, minorenni e tutelati

Per motivi di sicurezza non è possibile iscrivere i bambini sui documenti d’identità. I rappresentanti legali dei bambini devono richiedere per questi ultimi un documento d’identità individuale sin dalla nascita.

Per richiedere una carta d'identità, i minorenni e i tutelati devono seguire la procedura normale come da indicazioni e presentarsi accompagnati dai loro rappresentanti legali.
In questi casi è inoltre da riempire l'Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori per la richiesta di documenti d’identità per cittadini svizzeri a favore di minori o persone sotto tutela. Il modulo può essere compilato a video e stampato. La firma è da apporre in presenza del funzionario incaricato presso il centro di registrazione.

Attenzione:
L'Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori per la richiesta di documenti d’identità per cittadini svizzeri a favore di minori o persone sotto tutela è da firmare in presenza di un funzionario.

Procedura per la richiesta della carta d'identità


Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori per la richiesta di documenti d’identità per cittadini svizzeri a favore di minori o persone sotto tutela