Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Unione domestica registrata

Definizione

L'unione domestica registrata comporta per i partner una comunione di vita, con le responsabilità che ne derivano. I partner si devono vicendevolmente assistenza e rispetto, e provvedono in comune, ciascuno secondo le proprie forze, al debito mantenimento dell'unione domestica.

Qui di seguito riportiamo le condizioni per poter costituire in Svizzera un'unione domestica registrata e un estratto degli effetti dell'unione.

Per poter costituire un'unione domestica registrata, i partner devono in particolare soddisfare le seguenti condizioni legali:

Tasse e spese

Riscosse in conformità dell'Ordinanza sugli emolumenti in materia di stato civile.

  • avere compiuto il diciottesimo anno d'età ed essere capaci di discernimento;
  • non essere già coniugati né vincolati da un'unione domestica registrata;
  • le persone sotto tutela (interdetti) necessitano del consenso del rappresentante legale;
  • non possono essere parenti in linea retta. Nessuno può contrarre l'unione domestica registrata con un fratello, una sorella, suo padre, sua madre, un nonno, una nonna, a prescindere dal fatto che la parentela si fondi su legami di sangue o sia conseguenza di un'adozione;
  • almeno uno dei partner è domiciliato in Svizzera o ha la cittadinanza svizzera.

Due partner stranieri domiciliati all'estero non possono costituire un'unione domestica registrata in Svizzera.

Procedura preliminare dell’unione domestica

L'unione domestica è registrata dopo che è conclusa positivamente la procedura preliminare.

I partner inoltrano personalmente la domanda all'ufficio dello stato civile competente.
L'esecuzione della procedura preliminare spetta:

  • all'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio svizzero di uno dei due partner;
  • all'ufficio dello stato civile che dovrebbe registrare l'unione, se i due partner sono domiciliati all'estero e almeno uno dei due è cittadino svizzero (art. 43 e 65a LDIP).

Nell'ambito del diritto svizzero può essere dato seguito all'esecuzione della procedura preliminare se:

  • la domanda è stata depositata nella forma richiesta;
  • l'identità dei partner è accertata;
  • esistono i documenti e le dichiarazioni necessari;
  • sono soddisfatte le condizioni per la registrazione dell'unione (artt. 3 - 6 della Legge federale sull'unione domestica registrata di coppie omosessuali, LUD), in particolare:

Art. 3 Condizioni

  1. Entrambi i partner devono aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere capaci di discernimento.

Art. 4 Impedimenti

  1. È proibito contrarre un'unione domestica registrata tra parenti in linea retta e tra fratelli o sorelle germani, consanguinei o uterini.
  2. Entrambi i partner devono provare di non essere già vincolati da un'unione domestica registrata o coniugati.

Art. 5 Domanda

  1. La domanda di registrazione si fa all'ufficio dello stato civile del domicilio di uno dei partner.
  2. I partner compaiono personalmente. Se provano che la comparsa personale non può essere manifestamente pretesa da loro, la procedura preliminare si svolge per scritto.
  3. I partner producono i documenti necessari. Dichiarano personalmente all'ufficio dello stato civile di soddisfare le condizioni di registrazione dell'unione domestica.
  4. I partner che non hanno la cittadinanza svizzera devono provare la legalità del loro soggiorno in Svizzera durante la procedura preliminare.

Art. 6 Esame

  1. L'ufficio dello stato civile competente esamina se sono soddisfatte le condizioni e se non sussistono impedimenti.
  2. L'ufficiale dello stato civile si rifiuta di procedere se uno dei partner manifestamente non intende creare una comunione di vita bensì eludere le disposizioni relative all'ammissione e al soggiorno degli stranieri.
  3. Nei casi di cui al capoverso 2, l'ufficiale dello stato civile sente i partner e può sollecitare informazioni da altre autorità o terzi.
  4. L'ufficio dello stato civile comunica all'autorità competente l'identità dei partner che non hanno fornito la prova della legalità del loro soggiorno in Svizzera.

Registrazione dell’unione domestica (cerimonia)

L'ufficiale dello stato civile registra la dichiarazione di volontà di entrambi i partner e fa loro firmare il certificato di unione.
La registrazione dell'unione è pubblica.

Documenti necessari

Le informazioni dettagliate saranno fornite per il caso specifico dal competente ufficiale dello stato civile.



Effetti giuridici dell’unione domestica e informazioni complementari

Sul sito dell'Ufficio federale dello stato civile è disponibile un promemoria che informa in proposito.

a) Effetti personali


Cognome ed attinenza dei partner

  • Nell'ambito del diritto svizzero l'unione domestica registrata non comporta un'automatica modifica del cognome dei partner. Al momento della registrazione dell'unione domestica, i partner possono tuttavia dichiarare all'ufficiale dello stato civile di voler assumere un cognome comune; possono scegliere tra il cognome da celibe o da nubile di uno di loro.
  • Nell'ambito dei rapporti di diritto internazionale privato, le autorità di stato civile offrono la consulenza necessaria e orientano i partner sulle procedure da seguire per l'eventuale applicazione di un diritto diverso da quello svizzero.
  • L'unione domestica registrata non comporta l'assunzione o la perdita della cittadinanza svizzera, della cittadinanza cantonale e dell'attinenza comunale (vedi anche esempi concreti di cui al punto precedente).


b) Effetti economici dell'unione domestica registrata

  • Ciascun partner dispone dei propri beni e risponde dei propri debiti individualmente. Tale sistema corrisponde al regime della separazione dei beni previsto dal diritto matrimoniale.
  • Nel diritto fiscale e successorio, le coppie omosessuali in unione domestica registrata sono equiparate a quelle unite in matrimonio. Se un o una partner decede, il partner superstite è equiparato a una persona vedova per quanto attiene all'AVS e alla previ-denza professionale.


c) Scioglimento dell'unione domestica registrata

  • I partner possono domandare congiuntamente al giudice lo scioglimento dell'unione domestica registrata. Se i partner vivono separati da almeno un anno, ognuno di essi può chiedere unilateralmente lo scioglimento.

Atto dell’unione domestica e certificato dell’unione domestica

Il certificato dell'unione domestica è ottenibile dagli aventi diritto presso l'ufficio circondariale dello stato civile svizzero del luogo di documentazione dell'unione domestica registrata. Il medesimo servizio circondariale dello stato civile può pure rilasciare l'atto dell'unione domestica.