Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Zecche

In Svizzera ci sono una decina di specie di zecche, ma la più frequente è la Ixodes ricinus, la stessa che generalmente troviamo sull'uomo e sugli animali.
Le zecche si possono trovare tutto l'anno, ma è soprattutto in primavera (da aprile a giugno) e in autunno (da settembre a ottobre) che sono particolarmente attive, perché le condizioni climatiche e di umidità ambientali sono più favorevoli. Da diversi studi è emerso come i cambiamenti climatici dovuti all’aumento della temperatura del pianeta portino al prolungamento del periodo di attività delle zecche, aumentando così il rischio di infezione, ed alla diffusione di specie adattate a climi caldi in nuove aree.

Le zecche sono presenti ad altitudini fino ai 1500 m s.l. m. Prediligono i biotopi umidi, il sottobosco lungo i sentieri ed i margini dei boschi. Vivono al livello del suolo e della vegetazione bassa. Non cadono dagli alberi, ma aspettano sui ciuffi d'erba o sulle felci il passaggio di un animale e tramite il contatto rimangono impigliate. Una volta sull'animale si spostano per cercare la zona più adatta per succhiare il sangue.
Nella medicina umana e veterinaria, le zecche giocano un ruolo importante nella possibile trasmissione di microrganismi patogeni come batteri (ad esempio Borrelia burgdorferi responsabile della malattia di Lyme), parassiti ( ad esempio la Babesia responsabile della babesiosi) e virus (ad esempio il virus TBE responsabile dell'encefalite da zecca).

Contatti e approfondimenti

Per una informazione completa e aggiornata sulle zecche, vi indirizziamo al sito dell’Ufficio del medico cantonale