Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gruppo Operativo Salute & Ambiente

Periodicamente, nel nostro Cantone come in altre regioni, si verificano particolari eventi di natura prevalentemente ambientale che possono avere influenze negative sulla salute del cittadino. Alcuni di questi eventi comportano un incremento dell'inquinamento (p.es. concentrazioni elevate di ozono e di polveri sottili); altri influenzano in modo negativo beni di assoluta necessità come l'acqua potabile (p.es. contaminazioni delle falde idriche dopo forti piogge). Più recentemente si sono registrate, a causa di cambiamenti climatici globali, temperature estive particolarmente elevate

Questi eventi e circostanze richiedono interventi operativi tempestivi alfine di evitare o ridurre -appunto- possibili conseguenze negative sulla salute della popolazione, come pure azioni informative per la gestione individuale e collettiva dei rischi sanitari potenziali o reali che tendono a colpire in maniera diseguale i vari gruppi di popolazione.

Allo scopo di migliorare il coordinamento tra le varie istanze preposte ad intervenire, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha ritenuto opportuno dotarsi di un apposito gruppo d'intervento che tenga conto degli aspetti prettamente sanitari determinati dagli eventi in questione.

 

 

Informazioni

Presidente
Martine Bouvier Gallacchi

Coordinatore
Angelo Tomada

Segreteria
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 47

dss-gosa@ti.ch

Sito web
www.ti.ch/gosa