Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Effetti sulla salute

Gli effetti sulla salute delle sostanze inquinanti che si trovano nell'aria indoor dipendono sostanzialmente tra quattro fattori:

  • tipo di sostanza
  • livello di inquinamento
  • durata dell'esposizione
  • stato di salute generale di una persona. I rischi per la salute aumentano per i bambini, gli anziani, gli allergici e le persone con problemi respiratori.

E' inoltre possibile che in taluni casi gli effetti negativi sulla salute si sommino a causa dell'esposizione a più sostanze inquinanti contemporaneamente.

Effetti acuti
gli inquinanti dell'aria agiscono prevalentemente sull'apparato respiratorio che è la prima via di contatto e di assorbimento. Alcuni inquinanti chimici possono irritare le vie aeree, altri possono provocare un processo infiammatorio.

Effetti sul lungo termine
possono rivelarsi o dopo un lungo e periodo di esposizione ripetuta, o dopo alcuni anni rispetto a quando l'esposizione è avvenuta. Questi effetti includono alcune patologie respiratorie, cardiache e cancerogene.

Molti inquinanti indoor possono determinare sia effetti a corto termine che effetti a lungo termine, come nel caso del fumo da tabacco.