Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi il pomeriggio del 31 dicembre 2024.
La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una "zanzara cittadina" che colonizza prevalentemente piccole raccolte d'acqua per la deposizione delle sue uova, si riposa all'ombra su bassi arbusti e punge generalmente di giorno. Essa assomiglia ad altre zanzare sia per forma che per dimensioni, ma presenta una striatura nettamente bianca e nera sulle zampe. Non è una buona volatrice (copre solo brevi distanze – meno di 100 metri), quindi si riproduce dove è osservata.
La zanzara tigre può essere un vettore potenziale di gravi malattie per l'uomo. Nelle nostre regioni la sua puntura causa per ora solo un fastidioso prurito.
Come combatterla (da maggio a settembre):
Maggiori informazioni sulla zanzara tigre e sui trattamenti da eseguire si trovano sulla pagina web dedicata alla zanzara tigre dell'Istituto di microbiologia della SUPSI.
La zanzara tigre (Aedes albopictus) è una "zanzara cittadina" che colonizza prevalentemente piccole raccolte d'acqua per la deposizione delle sue uova, si riposa all'ombra su bassi arbusti e punge generalmente di giorno, verso metà mattina. Essa assomiglia ad altre zanzare sia per forma che per dimensioni, ma presenta una striatura nettamente bianca e nera sulle zampe.
La zanzara tigre può essere un vettore potenziale di gravi malattie per l'uomo. Nelle nostre regioni la sua puntura causa per ora solo un fastidioso prurito.
SUPSI - Istituto microbiologia
Dr Eleonora Flacio, sett. Ecologia dei vettori, Istituto microbiologia, SUPSI, via Flora Ruchat-Roncati 15, 6850 Mendrisio
zanzaratigre@supsi.ch
Per contatti telefonici tel +41 58 666 62 46
Da maggio a settembre nei seguenti orari:
martedì ore 9:00-12:00
giovedì ore 13:00-16:00