Banca dati dei progetti - scheda di progetto
Campagna nazionale NETCITY |
||||||||||
Stato del progetto Terminato |
||||||||||
Descrizione Netcity è una campagna nazionale promossa dalla Fondazione Svizzera per la Protezione dell'Infanzia e da Action Innocence allo scopo di promuovere una maggiore protezione dei bambini mediante la competenza mediatica e di prevenire i rischi connessi all'impiego della rete. Partner dell'operazione per la Svizzera italiana è la Fondazione per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia (ASPI). Punto centrale della campagna sono il gioco online netcity.org, destinato a bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, e uno speciale autobus dotato di postazioni informatiche con cui è possibile cimentarsi nel gioco guidati da esperti del campo e imparare, sempre divertendosi, le regole di base per un approccio responsabile a Internet. Sul bus gli animatori sono affiancati da apprendisti; ci si avvale anche dell'educazione peer-to-peer, per trasmettere in modo efficace tra utenti pressoché coetanei le conoscenze e le regole per un comportamento responsabile. I promotori intendono non solo insegnare ai ragazzi a proteggersi dai pericoli insiti nella rete ma anche stimolare il dialogo con i familiari e fornire a docenti ed educatori un utile strumento didattico-pedagogico. La campagna si è concentrata in particolare su sette punti: protezione dei dati personali, uso della webcam, sollecitazioni sessuali, insulti e molestie, rispetto nei confronti di altri utenti di internet, comportamento da adottare se ci si imbatte in contenuti inadeguati e cautela da adottare con le persone conosciute in internet. L'obiettivo del gioco è quello di far acquisire competenza attraverso una semplice logica di punteggio tematizzando un rischio alla volta per cui viene trasmesso un messaggio di prevenzione. Affinché il carattere preventivo abbia un'efficacia ottimale, il gioco - controllato anche nel tempo - si basa su reali situazioni in cui il bambino si può imbattere su Internet. Questo approccio dovrebbe consentire ai bambini di passare da una protezione passiva a un approccio attivo e responsabile. Il gioco sarà disponibile sul web così che i bambini e i ragazzi potranno continuare la loro attività di gioco da casa o da scuola, anche dopo la visita all'autobus. A livello nazionale il bus ha stazionato presso le sedi scolastiche e presso i centri commerciali, mentre in Ticino unicamente presso diverse sedi scolastiche; connettendosi al sito gli interessati potevano concordare una data con i responsabili della campagna. |
||||||||||
Obiettivi
|
||||||||||
Ente responsabile
|
||||||||||
Responsabile progetto
|
||||||||||
Partners progetto Fondazione ASPI |
||||||||||
CARATTERISTICHE |
||||||||||
|
||||||||||
Destinatari Bambini in età scolastica (6-11 anni), Adolescenti, Docenti, Genitori |
||||||||||
Strumenti di lavoro Campagna pubblica, Animazione e attività (giochi, giochi di ruolo), Nuove tecnologie (sito internet, applicazione virtuale, blog, simulazione) |
||||||||||
Durata La campagna è stata lanciata a livello nazionale nel marzo 2010 ed è terminata nel dicembre 2011. In Ticino il bus ha stazionato presso diverse sedi scolastiche dal 22 novembre 2010 al 10 dicembre 2010. |
||||||||||
Estensione territoriale Nazionale: Svizzera |
||||||||||
DOCUMENTI PRODOTTIMateriali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto |
||||||||||
Materiale informativo prodotto |
||||||||||
Valutazione Il progetto è stato valutato. Il rapporto di valutazione è ad uso interno.
[Cend: 5.3/1] |
||||||||||
Creazione scheda 28.10.2005 Ultimo aggiornamento: 20.11.2012 |
||||||||||