Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Campagna nazionale NETCITY

Sito web

Stato del progetto

Terminato

Descrizione

Netcity è una campagna nazionale promossa dalla Fondazione Svizzera per la Protezione dell'Infanzia e da Action Innocence allo scopo di promuovere una maggiore protezione dei bambini mediante la competenza mediatica e di prevenire i rischi connessi all'impiego della rete. Partner dell'operazione per la Svizzera italiana è la Fondazione per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia (ASPI).

Punto centrale della campagna sono il gioco online netcity.org, destinato a bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, e uno speciale autobus dotato di postazioni informatiche con cui è possibile cimentarsi nel gioco guidati da esperti del campo e imparare, sempre divertendosi, le regole di base per un approccio responsabile a Internet. Sul bus gli animatori sono affiancati da apprendisti; ci si avvale anche dell'educazione peer-to-peer, per trasmettere in modo efficace tra utenti pressoché coetanei le conoscenze e le regole per un comportamento responsabile.

I promotori intendono non solo insegnare ai ragazzi a proteggersi dai pericoli insiti nella rete ma anche stimolare il dialogo con i familiari e fornire a docenti ed educatori un utile strumento didattico-pedagogico.

La campagna si è concentrata in particolare su sette punti: protezione dei dati personali, uso della webcam, sollecitazioni sessuali, insulti e molestie, rispetto nei confronti di altri utenti di internet, comportamento da adottare se ci si imbatte in contenuti inadeguati e cautela da adottare con le persone conosciute in internet.

L'obiettivo del gioco è quello di far acquisire competenza attraverso una semplice logica di punteggio tematizzando un rischio alla volta per cui viene trasmesso un messaggio di prevenzione. Affinché il carattere preventivo abbia un'efficacia ottimale, il gioco - controllato anche nel tempo - si basa su reali situazioni in cui il bambino si può imbattere su Internet. Questo approccio dovrebbe consentire ai bambini di passare da una protezione passiva a un approccio attivo e responsabile. Il gioco sarà disponibile sul web così che i bambini e i ragazzi potranno continuare la loro attività di gioco da casa o da scuola, anche dopo la visita all'autobus.

A livello nazionale il bus ha stazionato presso le sedi scolastiche e presso i centri commerciali, mentre in Ticino unicamente presso diverse sedi scolastiche; connettendosi al sito gli interessati potevano concordare una data con i responsabili della campagna.


Obiettivi

  • stimolare l'autonomia dei bambini nella protezione dai pericoli di Internet
  • stimolare il dialogo tra genitori e figli in materia di Internet
  • fornire agli educatori uno strumento di apprendimento per la prevenzione dei pericoli

Ente responsabile

Action Innocence 19 rue des Vollandes 1207   022 735 50 02  
Kinderschutz Schweiz Postfach 6949 3001 Berna 031 398 10 10 scrivi@

Responsabile progetto

Lara Zgraggen ASPI 6932 Breganzona 091 943 57 47 scrivi@


Partners progetto

Fondazione ASPI


CARATTERISTICHE


Soggetti

Conoscenza delle regole
Promozione della salute
Sicurezza e nuove tecnologie dell'informazione
Educazione ai media
Prevenzione

Contesto

Istituzioni educative (scuole, università, ecc.)


Destinatari

Bambini in età scolastica (6-11 anni), Adolescenti, Docenti, Genitori


Strumenti di lavoro

Campagna pubblica, Animazione e attività (giochi, giochi di ruolo), Nuove tecnologie (sito internet, applicazione virtuale, blog, simulazione)


Durata

La campagna è stata lanciata a livello nazionale nel marzo 2010 ed è terminata nel dicembre 2011. In Ticino il bus ha stazionato presso diverse sedi scolastiche dal 22 novembre 2010 al 10 dicembre 2010.


Estensione territoriale

Nazionale: Svizzera


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

  • Sito web con materiali informativi, flyer, consigli per genitori, ecc.
  • Gioco elettronico Netcity

Valutazione

Il progetto è stato valutato. Il rapporto di valutazione è ad uso interno.

 

 

 

[Cend: 5.3/1]



Creazione scheda   28.10.2005

Ultimo aggiornamento:   20.11.2012