Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Parlatevi ... con noi

Sito web

Stato del progetto

In corso

Descrizione

Il progetto promuove degli interventi volti a sensibilizzare allievi e docenti su temi vicini alla realtà dell'adolescenza in un'ottica di promozione della salute. Sulla base di un approccio attivo e partecipativo, centrato sulle conoscenze, le esperienze e le rappresentazioni dei ragazzi, si valorizza l'aspetto relazionale, il rispetto, il confronto, la comunicazione, la consapevolezza e il non giudizio. Il progetto valorizza una concezione della salute centrata non sui sui problemi ma sulle risorse individuali, ambientali e sociali volte a rafforzare il giovane nell'età delicata dell'adolescenza.

Tra i i temi trattati:  il rapporto con il proprio corpo, la comunicazione, l'affettività e la sessualità, il rischio, le sostanze e le dipendenze, il divertimento, il tempo libero, le malattie, i diritti, i rapporti con gli adulti. 

In pratica "Parlatevi . . . con noi" propone animazioni della durata di una giornata all'interno della scuola media. Gli allievi e le allieve vengono coinvolti  in gruppi di 14-16 partecipanti suddivisi a seconda dell'interesse manifestato verso i temi proposti. Ogni gruppo è accompagnato da due animatori che, mediante un linguaggio appropriato, riescono facilmente ad avvicinarsi al mondo dei ragazzi, i quali riescono ad esprimere le loro emozioni e i loro vissuti: un modo per incoraggiare lo sviluppo di competenze sociali e individuali. Alla fine dell'animazione è prevista una restituzione del lavoro dei gruppi (attraverso il gioco di carte del Dixit) in un momento plenario al quale possono partecipare anche i docenti. Inoltre  mediante un questionario, i partecipanti possono infine valutare i contenuti delle animazioni proposte.

A partire dall'anno scolastico 2016-2017 il progetto è stato esteso a tutte le classi di scuola media, con l'apertura al primo biennio. Inoltre è stato inserito un modulo specifico per i docenti e serate informative per i genitori.

Tutti gli animatori beneficiano di una formazione interna sulla conduzione dei gruppi e sulle tematiche specifiche. La formazione continua degli animatori costituisce una risorsa importante.

Nato nel 1995 come supporto di animazione alla mostra itinerante di Nautibus, il progetto si è consolidato negli anni diventando un'associazione. Inizialmente coordinato dall'allora Ufficio di promozione e valutazione sanitaria, dall'Ufficio dei giovani, da Radix Svizzera italiana e da Aiuto Aids, oggi è guidato da un comitato di persone attive nel settore ed è sostenuto finanziariamente dal Dipartimento Sanità e Socialità del Cantone.


Obiettivi

  • Offrire la possibilità ai ragazzi di parlare in modo libero di tutto quello che vogliono con un adulto privo di ruolo istituzionale (non è docente in quella scuola, non è l'allenatore di quella squadra, non è il responsabile di quel gruppo). L'idea è quella di fare in modo che i ragazzi possano prima di tutto parlare e confrontare i loro punti di vista, le loro idee e, successivamente, accompagnati dall'animatore trovare assieme una spiegazione, un inquadramento a quelle che possono essere questioni ancora aperte o da aprire
  • Favorire situazione di agio e benessere attraverso un agire comunicativo
  • Ridurre l'incidenza dei fattori che possono portare a situazioni problematiche
  • Imparare ad ascoltare criticamente il punto di vista dell'altro

Ente responsabile

Associazione Parlatevi...con noi         scrivi@

Responsabile progetto

Alice Capretti c/o Associazione Parlatevi     -- scrivi@


Partners progetto

Forum per la promozione della salute nella scuola, Pro Juventute Svizzera italiana, Zona Protetta


CARATTERISTICHE


Soggetti

Benessere personale
Conflitti
Comunicazione
Dipendenze (alcol, tabacco, droghe, gioco d'azzardo, ...)
Disagio giovanile

Contesto

Istituzioni educative (scuole, università, ecc.)


Destinatari

Adolescenti, Genitori, Docenti


Strumenti di lavoro

Animazione e attività (giochi, giochi di ruolo), Iniziative speciali (giornata particolare, evento, manifestazione), Discussioni di gruppo


Durata

Il progetto è iniziato nel settembre 1995 ed è tuttora in corso su richiesta delle scuole medie del cantone


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

Durante le animazioni vengono prodotti materiali che servono ai fini dell'animazione stessa. Parte di questo materiale viene conservato dagli animatori, ma per lo più cessa la sua funzione con la fine della giornata o, nella migliore delle ipotesi, dopo l'incontro con i genitori o con i docenti.


Valutazione

Rapporti di attvità annuali a disposizione

 

[Cend: 5.4/2]



Creazione scheda   23.12.2005

Ultimo aggiornamento:   12.11.2018