Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Alleanza contro la depressione Ticino (AcDT)

Sito web

Stato del progetto

In corso

Descrizione

"Alleanza contro la depressione Ticino" (AcDT) è un progetto della durata di quattro anni (2016-2020) che si prefigge di informare e sensibilizzare la popolazione del Cantone sulla depressione, favorirne il riconoscimento precoce e attivare una rete che aiuti ad accedere ai servizi in modo tempestivo. Il progetto è inserito nella pianificazione sociopsichiatrica cantonale 2015-2018.

Il progretto "Allleanza contro la depressione" è stato sviluppato e sperimentato per la prima volta in Germania a Norimberga dal 2000 al 2002. Il progetto di Norimberga prevedeva un programma d'azione su quattro livelli: campagna di informazione presso la popolazione, cooperazione con i medici di famiglia, collaborazione con i moltiplicatori e offerte per le persone affette da depressione e i loro familiari. Sulla base del concetto sviluppato a Norimberga sono successivamente stati avviati altri programmi analoghi in diversi paesi europei, inclusa la Svizzera dove finora è stato realizzato in 11 cantoni.

Attività 
Il progetto cantonale si articola su diversi livelli sia attraverso delle azioni indirizzate alla popolazione generale sia attraverso interventi mirati rivolti a vari professionisti attivi nel nostro Cantone. Le attività sono sviluppate anche sulla base dei bisogni identificati attraverso un'indagine rappresentativa realizzata nel 2017 tra la popolazione del cantone Ticino.

Per la popolazione generale è stata organizzata una campagna di informazione e di sensibilizzazione volta a aumentare le conoscenze sulla depressione e migliorarne la percezione. In concreto è stato pubblicato un opuscolo informativo (vedi sotto alla voce "Materiale informativo prodotto") e, tra maggio 2019 e gennaio 2020, sono stati organizzati, in collaborazione con L’Ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana, sei eventi pubblici, dislocati in tutto il Cantone, il cui scopo era di invitare la popolazione ad avvicinarsi al tema della depressione senza giudizi né paure (per il dettaglio degli eventi vedi sotto alla voce "Materiale informativo prodotto").

Per quanto concerne i professionisti del settore sanitario nel 2019 è stata pubblicata una guida (vedi alla voce "Materiale informativo prodotto")che contiene informazioni utili per agevolare la gestione della depressione nella pratica medica quotidiana.

Organizzazione
Voluto dal Dipartimento della sanità e socialità del Cantone il progetto è supportato da un gruppo di professionisti chiamato Gruppo di accompagnamento «Rete dei Servizi Sanitari», composto da specialisti del settore sanitario attivi nella presa a carico di pazienti (per saperne di più sulla composizione del Gruppo vai sul sito dell'AcDT). A questo Gruppo compete l'accompagnamento nell'elaborazione di misure concrete per migliorare la presa a carico di persone con depressione e attivare una rete di professionisti e servizi per la presa a carico di queste persone.


Obiettivi

  • Ottimizzare la presa a carico delle persone affette da depressione
  • Informare e sensibilizzare la popolazione generale sulla depressione e promuovere la salute mentale
  • Attivare e coordinare una rete

Gli obiettivi del progetto vengono illustrati con maggior dettaglio nella relativa scheda.


Ente responsabile

DSS Divisione Salute Pubblica Residenza governativa 6501 Bellinzona 091 814 44 80 scrivi@

Responsabile progetto

Manuela Vanolli DSS - Servizio di promozione e di valutazione sanitaria 6500 Bellinzona 091 814 30 63 scrivi@


Partners progetto

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Gruppo di accompagnamento «Rete dei Servizi Sanitari», Varie associazioni, organizzazioni e enti attivi sul territorio cantonale, Rete Salute Psichica Svizzera


CARATTERISTICHE


Soggetti

Salute mentale

Contesto

-


Destinatari

Tutta la popolazione, Specialisti del settore medico, Specialisti del settore psicosociale, Pazienti


Strumenti di lavoro

Documentazione stampata, Campagna pubblica, Modulo di formazione, Creazione di reti


Durata

2016-2020


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto


Valutazione

Per valutare eventuali cambiamenti, a fine progetto è prevista una seconda indagine per indagare la percezione, le conoscenze e la presa a carico della depressione tra la popolazione del Cantone.

 

[Dossier cartaceo Cend: 4.4/2]



Creazione scheda   15.11.2018

Ultimo aggiornamento:   08.04.2020