Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Alimentazione equilibrata nei nidi dell’infanzia

Sito: -

Stato del progetto

In corso

Descrizione

Il progetto si prefigge di formare gli educatori dei nidi dell’infanzia sull’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 a 4 anni. Gratuita per i nidi dell'infanzia del cantone Ticino, la formazione si svolge in collaborazione con le infermiere consulenti materno pediatriche dei Servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico (SACD). I nidi dell’infanzia che partecipano al progetto beneficiano di 2 incontri (in totale 4h) che si svolgono presso la propria struttura dopo l’orario di chiusura in modo che tutto il personale possa partecipare. 

Il 1° incontro (2h30) comprende una presentazione interattiva sull’alimentazione da 0 a 4 anni, sulle bevande, il ritmo alimentare, il principio dei pasti equilibrati e la gestione delle quantità. Il tutto approfondito in base alle domande/esigenze dei partecipanti. La presentazione è intercalata da un’attività pratica sul tema delle merende e la lettura delle etichette e dalla distribuzione di diverso materiale informativo. 

Il 2° incontro (1h30) è invece un momento di riflessione sul tema dell’alimentazione equilibrata durante il quale i partecipanti possono scambiarsi idee e discutere sulle possibili strategie da adottare in base alle proprie esigenze specifiche. Durante l’incontro c’è inoltre la possibilità di porre ulteriori domande sul tema dell’alimentazione. 

In seguito a questi due incontri, le infermiere consulenti materno pediatriche rimangono a disposizione dei nidi dell’infanzia per ulteriori consulenze. 

Il progetto è inserito nel Programma d’azione cantonale “Promozione della salute” dell’Ufficio del medico cantonale dal 2013. Dopo un sondaggio presso i nidi dell’infanzia sul tema dell’alimentazione e i loro bisogni al riguardo, si è sviluppato e testato un progetto pilota. Dal 2018 il progetto è stato esteso a tutto il territorio ed è stata concretizzata la collaborazione con tutti i SACD. Fino a oggi sono stati coinvolti 21 nidi dell’infanzia. 


Obiettivi

  • Sensibilizzare e formare il personale dei nidi dell’infanzia (direzione, educatori, personale di cucina) sull’alimentazione equilibrata da 0 a 3 anni.
  • Sostenere i nidi dell’infanzia a integrare nella propria struttura delle abitudini alimentari favorevoli alla salute.

Ente responsabile

DSS Ufficio del medico cantonale - Servizio di promozione e valutazione sanitaria Via Dogana 16 6500 Bellinzona 091 814 30 50 scrivi@

Responsabile progetto

Rubina Bianchetti c/o Uffiico medico cantonale 6500 Bellinzona 091 814 30 50 scrivi@


Partners progetto

DSS - Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFAG), Servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD), Associazione ticinese delle strutture d'accoglienza per l'infanzia (ATAN)


CARATTERISTICHE


Soggetti

Alimentazione equilibrata

Contesto

Istituzioni educative (scuole, università, ecc.)


Destinatari

Specialisti del settore pedagogico, Specialisti del settore psicosociale, Responsabili e personale di servizio della ristorazione collettiva e individuale


Strumenti di lavoro

Modulo di formazione


Durata

Il progetto è iniziato nel 2015 ed è tuttora in corso


Estensione territoriale

Cantonale: Ticino


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto

-

Valutazione

Tutti gli incontri del progetto sono valutati.



Creazione scheda   15.04.2020

Ultimo aggiornamento:   15.04.2021