Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti - scheda di progetto

Adolescenti e malattia in famiglia. Incontri e atelier con gli allievi delle scuole

Sito web

Stato del progetto

In corso

Descrizione

Uno dei compiti più difficili per gli adulti è quello di confrontarsi con i sentimenti scaturiti dalle esperienze di perdita vissute da bambini e adolescenti. Il timore di non essere in grado di rispondere adeguatamente alla sofferenza dei ragazzi e il desiderio di proteggerli spingono sovente genitori, educatori, insegnanti a sottovalutarne i sentimenti, i pensieri e le paure. Lasciati soli con emozioni forti e a tratti incomprensibili, i ragazzi provano stati di angoscia che non sono in grado da soli di decifrare e comprendere. Il ruolo dell'adulto diventa indispensabile per aiutare il ragazzo a integrare la perdita, separazione o morte nel proprio vissuto personale.

La 'Lega ticinese contro il cancro' risponde alle chiamate da parte delle sedi delle scuole medie e dei licei attuando gli atelier «Adolescenti e malattia in famiglia» per affrontare la sofferenza legata a una malattia grave in famiglia.

Durante due mezze giornate nelle scuole medie, una psicologa specialista di adolescenti mette l'accento sulle risorse dei ragazzi e sull'individuazione delle fonti di sostegno attivabili a scuola e nella cerchia familiare e delle amicizie. Mediante discussioni in gruppo e visione di filmati, i giovani sono inviatati ad esprimersi verbalmente e tramite disegno, collage e modalità tecnico-pittoriche. Nei licei l'atelier viene proposto anche nell'ambito delle giornate della salute e del benessere, e delle giornate autogestite in una sola mezza giornata.

Già in precedenza, negli anni 2000-2004, la Lega contro il cancro ha svolto un progetto pilota analogo in collaborazione con la Scuola media di Biasca.


Obiettivi

  • Offrire ai ragazzi uno spazio di ascolto e di aiuto per condividere ed esprimere i difficili vissuti emotivi legati ad una situazione di malattia in famiglia;
  • Mettere in luce le emozioni che ruotano attorno ai vissuti difficili di malattia e di perdita di una persona cara;
  • Riflettere insieme sui temi del distacco, della perdita e della malattia, offrendo ai ragazzi che si sentono molto soli e in balia degli eventi dei punti di riferimento e di condivisione delle esperienze vissute.

Ente responsabile

Lega ticinese contro il cancro Piazza Nosetto 3 6500 Bellinzona 091 820 64 20 scrivi@

Responsabile progetto

Alba Masullo Lega ticinese contro il cancro 6500 Bellinzona 091 820 64 20 scrivi@


Partners progetto

-


CARATTERISTICHE


Soggetti

Gestione delle proprie risorse
Gestione delle emozioni
Malattia
Perdita e distacco
Salute mentale

Contesto

Istituzioni educative (scuole, università, ecc.)


Destinatari

Adolescenti


Strumenti di lavoro

Riunioni di gruppo (allievi), Documenti audiovisivi, Attività didattiche, Discussioni di gruppo, Iniziative speciali (giornata particolare, evento, manifestazione)


Durata

Il progetto è iniziato nel 2009 ed è tuttora in corso su richiesta. Una fase pilota ha avuto luogo negli anni 2000-2004 in una sede di scuola media del  Cantone


Estensione territoriale

Cantonale: Svizzera italiana


DOCUMENTI PRODOTTI

Materiali informativi, rapporti di attività o di valutazione o altri documenti da scaricare prodotti nell'ambito del progetto


Materiale informativo prodotto


Valutazione

Nessuna valutazione, ma feedback scritti e verbali delle direzioni Scuola media, dei docenti, degli allievi e dei genitori.



Creazione scheda   01.03.2013

Ultimo aggiornamento:   01.03.2013