Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cure palliative

Le cure palliative rappresentano un'offerta dell'assistenza sanitaria per le persone affette da malattie incurabili e in fase terminale. Le cure palliative comprendono una serie completa di trattamenti medici e interventi infermieristici per i dolori e altri disturbi. In caso di necessità, è offerto un sostegno psichico, sociale o spirituale. Le cure palliative costituiscono un impegno per convivere nel miglior modo possibile con la malattia fino al sopraggiungere della morte naturale.

In Svizzera, nell'ambito delle cure palliative sono state rilevate notevoli lacune nei settori dell'assistenza, del finanziamento, dell'informazione, della formazione e della ricerca. È quanto emerso da un'analisi sulla necessità d'intervento commissionata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).


Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2012 e prolungamento 2013-2016

Confederazione e Cantoni hanno quindi deciso di promuovere in Svizzera le cure palliative nel quadro della piattaforma di dialogo «Politica nazionale della sanità» e il 22 ottobre 2009 hanno approvato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2012». Il loro scopo principale è vincolare le cure palliative e gli attori più importanti nel sistema sanitario e in altri settori. In Svizzera, tutte le persone gravemente malate e in fin di vita ricevono cure palliative adeguate alle loro condizioni e godono di una migliore qualità di vita. Con la «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010-2012», Confederazione e Cantoni fissano gli obiettivi atti a colmare le lacune evidenziate. In collaborazione con tutti i partner, verranno attuate le misure necessarie impiegando le risorse in modo mirato.
A fine 2012 la strategia è stata prorogata di altri tre anni. Obiettivo prioritario di questa seconda fase della Strategia, che va dal 2013 al 2015, è una migliore integrazione delle cure palliative nelle strutture esistenti della sanità e dell'istruzione pubblica.


Strategia cantonale in materia di cure palliative 2015

La Strategia nazionale in materia di cure palliative è stata declinata per la realtà cantonale e approvata con la risoluzione governativa del 16 settembre 2015 e presentata nella conferenza stampa cantonale del 28 settembre 2015. Essa si basa su tre pilastri: strutture e servizi specializzati, un coordinamento cantonale e un'adeguata formazione del personale.

Documenti

Formazione