Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Bronchiolite

Che cos’è la bronchiolite?
La bronchiolite è un’infiammazione dei bronchi causata da un virus (RSV – virus respiratorio sinciziale). La malattia colpisce soprattutto le bambine e i bambini al di sotto dei 12 mesi di età. I lattanti di età inferiore a 3 mesi hanno un rischio maggiore di complicazioni e ospedalizzazioni.

Quali sono i sintomi?
Tosse, febbre, ostruzione nasale (naso chiuso) e talvolta difficoltà respiratoria.

Cosa fare in caso di sintomi?
Si raccomanda di consultare in via prioritaria il pediatra. Chiamare il 144 oppure presentarsi a un servizio di urgenza pediatrica nel caso in cui il bambino presenti segni di gravità quali: cambiamento significativo del comportamento del lattante, ipotonia (bimbo floscio o poco reattivo), riduzione dell’appetito (dimezzamento della porzione abituale per almeno 3 pasti consecutivi), respirazione molto veloce oppure molto lenta o irregolare, colorazione bluastra delle labbra e delle estremità.

Cosa fare per proteggere i propri bambini?
Per proteggere i bambini dall’infezione il Medico cantonale, l’Associazione dei pediatri della Svizzera italiana e l’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana raccomandano queste misure di prevenzione:

  • Prima dei 3 mesi di età, limitare le visite alla stretta cerchia di parenti ed evitare contatti con persone malate.
  • Lavarsi o disinfettarsi le mani prima e dopo aver toccato il bambino.
  • Indossare una mascherina chirurgica in caso di raffreddore, tosse o febbre.
  • Se i fratelli presentano sintomi evitare il più possibile contatti ravvicinati con il lattante.
  • Rinviare il più possibile la frequentazione di luoghi pubblici come supermercati, ristoranti e trasporti pubblici.
  •  Pianificare le vaccinazioni come da piano vaccinale svizzero per fare in modo che il bambino sia protetto il prima e meglio possibile contro altre infezioni.
  • Aggiornare la propria vaccinazione contro la pertosse e, durante la stagione epidemica, verificare che le persone a stretto contatto con il bambino siano vaccinati contro l’influenza, soprattutto se in gravidanza.

Descrizione della malattia

Situazione in Svizzera