AIDS - HIV

La Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita (SIDA o AIDS) è una malattia causata dall'HIV. il Virus dell'Immunodeficienza umana (in inglese: Human Immunodeficiency Virus).
I sintomi di un contagio da Hiv possono apparire tra la seconda e la sesta settimana dopo la pratica che ha comportato il rischio. Non si tratta di sintomi specifici e sono anzi comuni ad altre forme di infezioni e all'influenza: mal di testa e/o di gola, febbre, ghiandole e linfonodi ingrossati, nausea, ecc.
In questo periodo, in cui il virus si replica velocemente, la persona appena contagiata è lei stessa molto contagiosa per gli altri se ha rapporti sessuali non protetti.
Dopo i primi due mesi di norma la viremia (cioè la quantità di virus nel sangue) tende ad abbassarsi ed è possibile che la persona non abbia alcun sintomo di malattia per diversi anni.
Col procedere del tempo il virus Hiv distrugge quelle cellule, presenti nel sangue, utili per difenderci dalle malattie.

Test HIV

Ente Ospedaliero Cantonale

Il servizio di malattie infettive dell'Ente ospedaliero cantonale offre una consulenza in materia di HIV e AIDS con la possibilità di effettuare un test HIV anonimo. Gli operatori del servizio sono a disposizione per un colloquio pre-test e per dare informazioni circa le modalità di contagio e le misure di prevenzione.

Contatto
EOC, Ospedale Regionale di Lugano, sede Civico

Per appuntamento (test HIV rapido anonimo)
13.30 - 16.30 il martedì
Tel. +41 (0)91 811 60 21

Senza appuntamento (test HIV anonimo) 
17.00 - 18.00 il martedì e
12.00 - 13.00 il giovedì
Tel. +41 (0)91 811 60 21

Responsabile:
PD Dr. med. Enos Bernasconi

Per maggiori informazioni:

Medici e altri servizi per test HIV e malattie sessualmente trasmissibili

Di seguito trovate una lista di medici e servizi dove fare test sulle malattie sessualmente trasmissibili; non si tratta sempre di test strettamente anonimi (ossia dove non è necessario dare il proprio il nome e dove si può pagare cash), ma tenete conto che esiste il segreto professionale. In alcuni casi invece l'anonimato è completo.

Situazione in Svizzera

  • Complessivamente, finora in Svizzera sono stati notificati oltre 30'000 esiti positivi di test dell'HIV.
  • In Svizzera oggi le persone con HIV e Aids sono circa 25.000.
  • Dall'inizio dell'epidemia fino a fine dicembre 2008 sono stati registrati oltre 8.800 casi di Aids. 5'782 persone sono morte a causa dell'Aids.
  • Nel 2008 i nuovi risultati positivi del test HIV ammontavano a 778, con una quota femminile del 26%.
  • Circa il 45 % di tutti i casi d'infezione risalgono a contatti eterosessuali.

I casi d'infezione diagnosticati in Svizzera nel 2008 si suddividono secondo le vie di contagio seguenti:

  • Rapporti eterosessuali: 45%
  • Rapporti omosessuali: 43%
  • Uso endovena di droga: 4%
  • Non classificati: 8%