Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Vaccinazioni

Le vaccinazioni proteggono

Le vaccinazioni sono il modo più efficace per proteggere ii bambini contro la difterite, tetano, pertosse, poliomielite, meningite ed epiglottite Haemophilus influenzae, morbillo, parotite, rosolia e l'epatite B.

Le vaccinazioni sono misure preventive che evitano l'insorgere di varie malattie infettive che possono sviluppare gravi complicazioni, imitando l'immunizzazione naturale. Le reazioni secondarie ai vaccini sono generalmente rare,  non causano quasi mai sintomi più gravi rispetto alle complicazioni della malattia da cui essi proteggono.

In termini di vaccinazione, il rischio non è zero. Ma i pericoli della vaccinazione sono nettamente inferiori alla malattia naturale.

Proteggere i bambini

Più i bambini sono vaccinati, più le malattie diventano rare. Le vaccinazioni non proteggono solo il suo bambino, ma sono importanti anche per tutelare altri bambini, neonati, donne incinta e gli adulti in generale.

Informazioni

INFOLINE VACCINAZIONI UFSP: 0844 448 448

(Consulenza anche in italiano gratuita, costi per chiamata in area interurbana svizzera)

Il libretto delle vaccinazioni elettronico

È ora disponibile il libretto delle vaccinazioni elettronico! Grazie al sito lemievaccinazioni.ch è ora possibile creare e gestire il proprio libretto delle vaccinazioni senza rischiare di perderlo, così come verificare la propria copertura vaccinale ed essere avvisati quando è necessario un certo vaccino.

Il libretto delle vaccinazioni elettronico è accessivile via web all'indirizzo www.lemievacciazioni.ch oppure tramite la nuova applicazione per iPhone "myViavac" disponibile nell'App store!