Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Accertamento vista e udito

Il controllo di vista e udito è offerto a tutti gli allievi che frequentano la prima elementare, a cui si aggiungono gli alunni di seconda che erano assenti l’anno precedente e quelli provenienti da altri cantoni o nazioni. Questi accertamenti vantano una lunga e consolidata tradizione: essi sono realizzati dal 1956 per quanto riguarda la vista e dal 1976 per quanto riguarda l’udito. Attualmente sono eseguiti da un’infermiera pediatrica e da una collaboratrice appositamente formata.

Il controllo di vista e udito permette di individuare annualmente circa 320 allievi con possibili disturbi della vista e 250 allievi con possibili disturbi dell’udito. Tale rilevamento precoce consente di indirizzare l’allievo dallo specialista che, se del caso, metterà in atto un’adeguata presa a carico (es. visite regolari di controllo, prescrizione di occhiali), con ripercussioni positive anche sulla scolarizzazione e sull’inserimento scolastico.

Il controllo effettuato non è assolutamente invasivo e dura pochi minuti. Esso prevede la misurazione dell’acutezza visiva da lontano e della visione binoculare per quanto riguarda la vista e l’esecuzione di un’audiometria tonale per quanto attiene l’udito. Il controllo è eseguito in un’aula presso la sede scolastica. L’allievo è accolto in un ambiente sereno e gli si dedica la massima attenzione. Il personale è sottoposto al segreto professionale. Il docente di classe è informato dell’invio della lettera alla famiglia ma non del suo contenuto.

L’individuazione di un possibile disturbo è segnalata alla famiglia per il tramite di una lettera. La famiglia è invitata a portare il figlio o la figlia da un medico di sua scelta per un controllo più approfondito. Essa è inoltre invitata a consegnare al medico un formulario che egli successivamente invierà alle collaboratrici che hanno eseguito il controllo di vista e udito. Il formulario adeguatamente compilato dal medico permette di verificare la qualità degli accertamenti eseguiti.

Contatti

Ufficio del medico cantonale
Accertamento vista e udito
Via Castello
6952 Canobbio
Tel. + 41 91 935 00 31
dss-so(at)ti.ch

Ufficio del medico cantonale
Servizio di medicina scolastica
6500 Bellinzona
Tel. + 41 91 814 39 97
dss-umc(at)ti.ch