Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Commissione sessualità e salute

La salute sessuale e le sue implicazioni con altri campi sanitari e sociali, in particolare quelli della salute psichica, della violenza sessuale, della protezione delle vittime e dei gruppi vulnerabili, così anche l’uguaglianza tra uomo e donna; è un tema complesso e trasversale. Di conseguenza l’ambito della salute sessuale riguarda vari dipartimenti, servizi e attori sul territorio (associazioni, private o para pubbliche, attive nella prevenzione, nella consulenza, nella presa a carico e nella cura).

Nel Cantone Ticino i diversi partner (professionisti e servizi) sul territorio hanno sviluppato degli standard di qualità in merito ai diversi aspetti della salute sessuale. Per un buon uso delle sinergie e per evitare incongruenze e doppioni è necessaria una visione globale a livello cantonale promossa e avviata da un gremio interdisciplinare.

Per questa ragione, con risoluzione governativa del 23 dicembre 2015, è stata designata la Commissione sessualità e salute (precedentemente chiamata Commissione consultiva sui consultori di gravidanza).