Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Procedura

Con l'entrata in vigore della nuova legislazione, votata con la Soluzione dei termini nel 2002, "i Cantoni designano gli studi medici e gli ospedali che adempiono i requisiti necessari per praticare correttamente l'interruzione della gravidanza e per fornire una consulenza approfondita" (art. 119 CP). Nel nostro Cantone, come anche per la maggior parte dei Cantoni svizzeri, e come prevede anche l'art. 2 del Regolamento sull'interruzione della gravidanza", sono autorizzati:

  1. i medici in possesso del titolo federale di perfezionamento, o di quello estero riconosciuto, in ginecologia e ostetricia, autorizzati all'esercizio della professione nel Cantone, e
  2. gli istituti di cura autorizzati a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie (LAMal), con mandato di prestazione in ginecologia.

L'interruzione della gravidanza non è punita se consente di evitare un grave danno fisico o una grave angustia psichica. Tali danni o angustie devono essere tanto più gravi quanto più è avanzata la gravidanza.

  • La gestante può chiedere l'interruzione di gravidanza a ogni medico in possesso del libero esercizio.
  • Presenta una richiesta scritta in cui dichiara il suo stato di angustia psichica.
  • Le gestanti minorenni (inferiori ai 16 anni) si rivolgono  per la consulenza specialistica a un consultorio per minorenni. Il colloquio viene confermato tramite l'apposito questionario.
  • Riceve un colloquio personale e approfondito con il medico che effettua l'intervento, viene informata sui rischi medici dell'intervento stesso e ne dà conferma scritta.
  • I Consultori salute sessuale (CoSS) e le associazioni private sono a disposizione per un'adeguata consulenza, in particolare sulle alternative all'interruzione e sugli aiuti morali e materiali.
  • Riceve, dal medico che esegue l'interruzione, dal CoSS o da un'associazione privata, l'opuscolo informativo "Una gravidanza indesiderata?", con l'elenco dei consultori e dei servizi a disposizione.