Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Strategia cantonale sulle demenze

Nel novembre 2013 l’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato la “Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017” invitando nel contempo i Cantoni a sviluppare un concetto cantonale.

Accogliendo la sfida, il 2 maggio 2016 il Dipartimento della sanità e della socialità ha presentato in una conferenza stampa la nuova strategia cantonale sulle demenze. Il suddetto documento, approvato dal Consiglio di Stato il 20 aprile 2016, è frutto dell’attività di un gruppo di lavoro interdisciplinare e interprofessionale istituito a fine 2014 dal Consiglio di Stato.

Il progetto si propone di affrontare una delle maggiori sfide per gli attuali sistemi sociosanitari garantendo un accesso equo a prestazioni di qualità, centrate sulla persona e sulla sua dignità, nel rispetto degli attuali livelli di spesa.

Il documento contiene 13 raccomandazioni indirizzate alle autorità politiche del Cantone e costituisce il riferimento per la definizione dei progetti operativi d’intervento nell’ambito delle demenze per i prossimi anni.