Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Procedura per l'inoltro di un progetto di ricerca

Dal 1. gennaio 2016 tutti i progetti di ricerca di ricerca devono essere inoltrati ai comitati etici svizzeri attraverso il portale web BASEC (Business Administration System for Ethics Committees). Questa procedura è obbligatoria e sostituisce tutte le precedenti modalità di sottomissione.

BASEC è accessibile all'indirizzo: https://submissions.swissethics.ch.
Per iniziare la procedura effettuate il login.

Il sistema è in gran parte auto-esplicativo. Per saperne di più e chiarire eventuali dubbi, è inoltre disponibile, sulla pagina del login, una rubrica “Submission FAQ”.

Aggiornamenti di studi in corso (amendments, safety-reports, ecc.)

  • Protocolli sottoposti prima dell’entrata in vigore di BASEC
    Gli aggiornamenti vanno inoltrati via BASEC dopo aver effettuato il login nel portale, selezionando prima Submit an application e, successivamente, Pre-BASEC Research Project
  • Protocolli già sottoposti via BASEC
    Gli aggiornamenti vanno inoltrati via BASEC nella pagina specifica del progetto già esistente.
    Vanno eliminati i documenti obsoleti e sostituiti con quelli nuovi. Rammentiamo di caricare sempre anche una versione del documento con le modifiche tracciate.

Modelli e documenti

I modelli e documenti che devono essere utilizzati per la presentazione di un progetto sono scaricabili da: