Corsi OPAn

Corso teorico

Il corso teorico, della durata minima di 4 ore, ha lo scopo di informare sulle esigenze del cane e sulle corrette modalità di tenuta.  Il corso va seguito prima dell'acquisto del cane. Al termine il detentore riceve un attestato di competenza. È obbligatorio per ogni persona che per la prima volta intende detenere un cane (detentore "non esperto"). 

Il corso non è richiesto alle persone che hanno già avuto cani registrati a proprio nome (e non, ad esempio, a nome di un familiare) nell'anagrafe canina prima del 1° settembre 2008

Qualora non sussista nessuna registrazione in Amicus, la prova di averlo detenuto può essere fornita da:

  • certificazione veterinaria 
  • libretto delle vaccinazioni
  • ricevuta di pagamento della tassa cantonale sui cani
  • eventuali altri documenti verranno valutati singolarmente dall'Ufficio del veterinario cantonale

Nei documenti devono figurare: nome del detentore, microchip del cane, periodo di detenzione.

Corso pratico

Tutti i proprietari di cani acquistati dopo il 1° settembre 2008 devono frequentare un corso pratico, da completare entro un anno dalla data di acquisto. Gli esercizi insegnano a educare il cane, a individuare e tenere sotto controllo le situazioni di rischio e all'osservanza di regole adeguate se il cane evidenzia comportamenti problematici. Al termine delle lezioni il detentore riceve un attestato di competenza.

Vigilanza

La verifica dell'ottenimento degli attestati di competenza OPAn (teorico e pratico) avviene da parte dell'Ufficio del veterinario cantonale in occasione di:

 

  • notifica di casi di morsicatura da parte di medici, veterinari, istruttori cinofili, autorità comunali, autorità doganali
  • rilascio dell'autorizzazione per la detenzione di cani delle razze soggette a restrizione
  • segnalazioni per infrazioni alla legislazione sui cani o sulla protezione degli animali

 

I Comuni posso inoltre effettuare controlli generali o puntuali nel quadro della loro attività di vigilanza sull'applicazione della legislazione sui cani.