Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Come sceglierlo?

Fare una buona scelta è un problema fondamentale per il futuro padrone di un cane. I criteri di scelta sono numerosi. Presupposto indispensabile per una buona scelta è la consapevolezza dell'impegno che richiede la tenuta di un cane. Il futuro proprietario deve innanzi tutto essere sicuro di volere un cane. Consultare un veterinario o un esperto del settore gli consentirà di porsi le domande appropriate.

La durata di vita media di un cane è di circa 10 anni. 10 anni durante i quali il cane va portato a fare la passeggiata quotidiana, va alloggiato e nutrito adeguatamente e comporta dei costi (per le tasse, per le spese veterinarie, per la pensione durante le vacanze,...). Chi vive in affitto dovrà inoltre verificare, prima dell'acquisto, che il padrone di casa permetta la tenuta di animali domestici.

Molte persone nella scelta del cane si fanno guidare da criteri puramente estetici o emotivi. Anche le mode hanno un influsso importante. Dal momento che il cane è un amico e un compagno, sicuramente è giusto farsi guidare anche dai sentimenti, ma per una scelta responsabile è bene valutare alcuni aspetti essenziali qui illustrati.