Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio

In questa sezione è raccolto l'archivio della pagine dedicate all'encefalopatia spongifore bovina (BSE o "mucca pazza") pubblicate sul sito dell'Ufficio del veterinario cantonale durante gli anni 1990 - 2000.

Encefalopatia spongiforme bovina

Nessun'altra malattia degli animali ha avuto, negli ultimi anni, un impatto così grande nell'opinione pubblica e suscitato tanto interesse nei media. La malattia della mucca pazza ha provocato la morte di circa 180'000 bovini in Gran Bretagna e centinaia in altri paesi, tra i quali la Svizzera. Ma il fatto più preoccupante è che questa malattia può trasmettersi alle persone.

Con questa presentazione vogliamo informare i lettori in modo semplice ma esauriente sulla malattia della mucca pazza. Alcune pagine sono state allestite in collaborazione tra Ufficio federale di veterinaria (UFV) e Ufficio del veterinario cantonale del Cantone Ticino (UVC). Nel capitolo FAQ sono riportate le risposte alle domande più frequenti sul tema della BSE.

Ulteriori domande sull'argomento possono inoltre essere rivolte all'indirizzo e-mail dell'Ufficio del veterinario cantonale o dell'Ufficio del medico cantonale. Le risposte alle domande di interesse generale saranno integrate nel capitolo FAQ.