Antenna Sud delle Alpi di Info Flora

Dal mese di febbraio del 2016 il Museo cantonale di storia naturale ospita l’Antenna Sud delle Alpi di Info Flora, il Centro Nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera, che grazie al sostegno finanziario dalla Confederazione (UFAM) dispone di un’unità (al 50%).

L'unità di Info Flora con sede al Museo si occupa principalmente di:

  • Coordinare i progetti di Info Flora nell'area biogeografica del Versante Sud delle Alpi elvetico, curando sul posto i contatti con enti pubblici e privati e persone implicati, risolvendo gli aspetti logistici e assicurando l'avanzamento delle diverse fasi.
  • Raccogliere i dati floristici provenienti dai naturalisti e dai servizi cantonali, così come quelli provenienti dalle collezioni del Museo, al fine di completare e tenere a giorno la banca dati di Info Flora concernente la distribuzione della flora presente sul suolo svizzero.
  • Offrire un servizio di consulenza a tutti gli enti pubblici e privati e le persone che si occupano della flora selvatica e neofita in Ticino e nel Grigioni italiano, assicurando il flusso delle informazioni sulle attività di Info Flora.


Progetti in corso e in preparazione (vedi anche la lista completa):

Vuoi segnalare anche tu specie selvatiche e neofite della flora del Sud delle Alpi? Usa i nostri strumenti di segnalazione delle tue osservazioni!

Vuoi imparare a riconoscere le specie della nostra flora? Ricevi un certificato delle conoscenze di botanica sul campo!


Contatta l'Antenna Sud delle Alpi di Info Flora con l'apposito modulo.

Modulo di contatto

Hippocrepis emerus (© Brigitte Marazzi)
Osmunda regalis (© Peter Bolliger)
Lilium martagon (© Beat Bäumler)