Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Catasto eventi naturali - StorMe

Il catasto StorMe contiene informazioni relative a eventi naturali di caduta sassi, colate detritiche, frane e valanghe avvenuti in Ticino.

Sono disponibili informazioni non esaustive dal 1570 al 2000, dopo il 2000 il catasto è aggiornato in modo sistematico e pressoché completo, con la raccolta di dati di dettaglio, cartografie e immagini sugli eventi. StorMe è un documento indispensabile alla stesura dei Piani delle Zone di Pericolo (PZP), per la pianificazione locale del territorio e per la gestione delle emergenze.

La raccolta delle segnalazioni di eventi naturali è un compito della Sezione forestale e dell’Ufficio dei corsi d’acqua, in collaborazione con gli Uffici forestali di circondario e i Consorzi di manutenzione delle opere idrauliche, definito dalle leggi cantonali e federali in materia.

In occasione di eventi meteorologici significativi che interessano un’area estesa o l’intero cantone, le segnalazioni di eventi sono raccolte in un rapporto di sintesi, corredato da una descrizione generale dell’evento, analisi pluviometriche e idrologiche, valutazioni statistiche e stime dei costi generati.