Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Principi operativi

Attraverso il PTL si vuole:

  • conseguire un incremento d'utenza del trasporto pubblico, compatibile con l'ambiente, scoraggiando nel contempo l'uso generalizzato del trasporto individuale motorizzato parassita;
  • migliorare in termini di efficienza e di sicurezza i collegamenti con il polo generatore-attrattore di traffico della regione. Il trasporto pubblico deve diventare un mezzo prevalente per gli spostamenti sistematici;
  • definire una gerarchia funzionale delle strade di penetrazione e aggiramento del polo del Luganese per migliorare i livelli di sicurezza, le condizioni di esercizio e la compatibilità ambientale;
  • incrementare gradualmente la quota degli spostamenti, in particolare quelli diretti al polo e quelli interni all'agglomerato, da assegnare al trasporto pubblico. In uno scenario di medio termine si prevede come minimo il raddoppio dell'odierna percentuale (8%). Nello scenario a lungo termine si ipotizza un possibile equilibrio tra la quota di spostamenti su trasporto pubblico e la quota su trasporto privato;
  • garantire un collegamento mediante un servizio di trasporto pubblico regionale con i centri attrattori del polo funzionale (es. linea regionale Lugano-Manno-Lamone);
  • creare le premesse per un più razionale impiego dei sistemi di trasporto e per una loro integrazione funzionale mediante la pianificazione del territorio;
  • adottare una politica di regolamentazione dei posteggi, pubblici e privati, come elemento chiave per un'efficace gestione del traffico individuale motorizzata e, in particolare, per liberare il centro e i quartieri dal traffico veicolare di transito e parassita;
  • promuovere i collegamenti stradali, ferroviari e aerei con le altre Regioni, con i Cantoni e la Lombardia, tutelando la loro funzionalità nel rispetto delle esigenze di trasporto e della protezione ambientale;
  • contenere le emissioni nocive dei gas di scarico con l'adozione di tecniche specifiche e il miglioramento delle condizioni di esercizio del traffico. Gli obiettivi contro l'inquinamento fonico verrebbero raggiunti abbattendo anzitutto il rumore alla fonte.