Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nuovi finanziamenti cantonali e federali

Sì.

In questo caso gli aiuti finanziari cantonali e federali saranno inferiori rispetto a quelli destinati alle tratte a beneficio rilevante.

Non direttamente.

È necessario un interesse locale per promuovere un intervento e beneficiare di questi importanti aiuti finanziari. Un singolo cittadino può comunque avanzare singole proposte, ad esempio all'indirizzo del proprio Municipio.

Fino a qualche anno fa gli aiuti finanziari nell'ambito dei progetti di rinaturazione potevano raggiungere una quota massima dell'80% dell'importo sussidiabile e si basavano sulla Legge sul finanziamento della rinaturazione dei corsi d'acqua e delle rive lacustri del 2005.

Con le modifiche della LPAc e dell'OPAC del 2011, la rinaturazione delle acque è diventata un obbligo di Legge. Pertanto, oggi è possibile contare su aiuti finanziari ancora più elevati.

Sì.

Il promotore di un intervento deve assicurare la quota parte restante, la quale può essere garantita tramite la somma di più partecipazioni.

Di principio tutti i progetti di rivitalizzazione possono essere oggetto di una richiesta di finanziamento; tenuto conto delle risorse disponibili, la priorità verrà data ai progetti con benefico rilevante, vale a dire con migliore rapporto beneficio/costo in base alla pianificazione strategica.

Sono escluse dal sussidio le prestazioni seguenti:

  • indennizzi ricorrenti in ambito agricolo;
  • gestione di piscicolture;
  • misure di compensazione ecologica imposte nel quadro di un'autorizzazione o di una concessione.

In questo caso si tratta di un progetto combinato.

Le misure di valorizzazione particolari e supplementari rispetto alla norma promosse in progetti di premunizione, tendenti in particolare ad offrire maggiore spazio al corso d'acqua e migliorare la connettività longitudinale per la fauna acquatica permettono di fruire di una maggiorazione del tasso di sussidio ordinario.

Di regola la sistemazione di un corso d'acqua deve avvenire attraverso l'analisi del suo letto e delle sue sponde.

Un intervento su una sola sponda può avere degli influssi anche sulla sponda opposta. In questo caso é necessario affrontare la problematica coinvolgendo anche il vicino Comune con un progetto unico.

Sì.

La Legge federale e cantonale in materia non fanno distinzione tra corsi d'acqua perenni o temporanei. Infatti, nella pianificazione strategica cantonale, ci sono corsi d'acqua temporanei classificati a beneficio rilevante.