Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ambiti tematici

Il Piano direttore propone l'idea che il Ticino può costituire un'unica città: la Città-Ticino, con le sue aree verdi, i suoi quartieri multifunzionali e quelli specializzati, il suo centro degli affari e dei commerci, la sua sede amministrativa, le sue aree produttive, il suo quartiere di proposte artistiche e culturali.

Una città che per funzionare deve sviluppare le potenzialità delle sue parti e unirle in una rete di infrastrutture razionali ed efficienti.

Il progetto di Città-Ticino non è però realizzato dal PD che deve, piuttosto, orientare l'azione dei Comuni e dell'Amministrazione cantonale, affinché tutti gli sforzi convergano verso un progetto comune.

Per far ciò, propone quattro campi d'azione prioritari all'interno dei quali coordinare le azioni.

Gli ambiti - Patrimonio, Rete urbana, Mobilità e Vivibilità - non sono distinti settori, bensì quattro prospettive che llustrano un unico tema: il territorio cantonale.

I diversi temi si intersecano reciprocamente, ogni attività d'incidenza territoriale viene perciò osservata da tutte e quattro le prospettive.

Gli ambiti si traducono sul piano operativo in campi e modalità di intervento attraverso i quali perseguire lo sviluppo sostenibile e competitivo del Cantone delineato nel modello territoriale [pdf, 968 kB].