3 giugno 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     37
 

 News 

01.

Aperta la stagione balneare 2015 - Qualità delle acque lacustri prospicienti stabilimenti balneari

Da qualche giorno è ufficialmente aperta la stagione balneare 2015.

Durante la stagione balneare la legge prevede controlli della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate.  Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013),  il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione avvengono da parte del Laboratorio cantonale secondo i criteri previsti nel documento «Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali» pubblicato dagli uffici federali dell'ambiente (UFAM) e della sanità pubblica (UFSP).

Il Laboratorio cantonale decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti come da raccomandazioni contenute nel citato documento.

Sono considerate spiagge organizzate i lidi lacustri e fluviali destinati al bagno e al nuoto, messi a disposizione del pubblico e dotati di un minimo di infrastrutture per la balneazione. In particolare sono spiagge organizzate:
•i lidi degli stabilimenti balneari;
•i lidi degli esercizi pubblici;
•i lidi dei campeggi.

Sono invece considerate spiagge libere (o bagno vago) i lidi lacustri e fluviali privi di infrastrutture per la balneazione e frequentati a tale scopo dal pubblico senza che l'autorità competente lo sconsigli espressamente. Il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione così come l'adozione di provvedimenti competono ai Municipi secondo gli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate. Per quanto concerne le spiagge libere lacustri, i Municipi possono avvalersi della collaborazione logistica del Laboratorio cantonale. 

Con questa stagione 2015, il Laboratorio cantonale pubblica mensilmente sulla pagina specifica dedidata alla balneabilità del sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) i risultati delle analisi svolte sulle acque lacustri. Questo nuovo strumento permette a chi è interessato alla qualità dell'acqua di uno specifico stabilimento di vedere i dati attuali e storici anche in formato cartografico.

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

02.

Igiene nella manipolazione delle derrate alimentari - attenzione alle grigliate estive

Il consumo di derrate alimentari sicure è un importante presupposto per godere di una buona salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e la rete nazionale di Laboratori cantonali si adoperano, lungo l’intera filiera alimentare, per garantire al consumatore derrate alimentari sicure. Osservando semplici regole, anche voi potete aumentare la sicurezza delle derrate alimentari a casa vostra ed evitarne il deperimento. Se non trattate e conservate correttamente le derrate alimentari possono sviluppare germi patogeni pericolosi per la salute. Nella produzione e nell'utilizzo delle derrate alimentari sono pertanto di primaria importanza i controlli e le misure preventive per assicurare l'igiene.

Il Laboratorio cantonale si adopera per garantire derrate alimentari impeccabili dalla loro produzione e trasformazione fino alla tavola. Applicando le seguenti quattro semplici regole avrete la certezza che anche sulla tavola di casa vostra finiscano soltanto alimenti sicuri:
•Abituatevi alla pulizia - Lavate regolarmente le superfici di lavoro, gli utensili da cucina e le mani con acqua calda e sapone.
•Separate gli alimenti crudi da quelli cotti - Conservate separatamente la carne non cotta e gli alimenti pronti per il consumo. Non utilizzate gli stessi coltelli e taglieri per preparare la carne cruda e le verdure. Disponete la carne cruda per la fondue chinoise o una grigliata su un piatto separato.   
•Fate cuocere bene gli alimenti - Portate alla giusta temperatura gli alimenti destinati alla cottura e assicuratevi che siano ben cotti prima di consumarli, soprattutto la carne di volatili.
•Conservate gli alimenti alla giusta temperatura - Conservate le derrate alimentari cotte e deperibili che non consumate subito a una temperatura inferiore ai 5°C.

Queste semplici regole valgono soprattutto ora, con il primo caldo estivo alle porte e la conseguente voglia di alimenti tipici della stagione. Una stagione, quella estiva, che è in particolare caratterizzata da un'incidenza elevata di malattie alimentari (in particolare salmonellosi e campilobatteriosi) originate da comportamenti non del tutto corretti adottati a livello domestico nella preparazione e svolgimento delle grigliate. Uno specifico flyer dell'USAV illustra come ci si deve comportare per non correre pericoli durante le grigliate estive.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio