7 luglio 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     41
 

 News 

01.

Risultati della prima serie di analisi sulla qualità igienico-microbiologica delle acque di balneazione su fiumi Ticinesi (principali siti per bagnanti)

È stata portata a termine una prima serie di analisi preliminari sulla qualità igienico-microbiologica dell'acqua di fiume in alcune località dove d'estate (in genere dal 1.7 al 1.9), indigeni e turisti sono soliti prendere un bagno rinfrescante. Ricordiamo che i lidi fluviali privi di infrastrutture per la balneazione e frequentati a tale scopo dal pubblico senza che l'autorità competente lo sconsigli espressamente sono considerate spiagge libere (o bagno vago). Secondo lo specifico Regolamento cantonale, il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione così come l'adozione di provvedimenti competono ai Municipi secondo gli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate, dove la competenza è invece del Laboratorio cantonale. Per le spiagge libere i Municipi possono avvalersi della collaborazione logistica del Laboratorio cantonale. In questo senso i prelievi e le analisi di tutte le spiagge libere lacustri e delle principali spiagge libere fluviali sono al momento eseguite dal Laboratorio cantonale.

Questa prima serie di prelievi ha toccato le seguenti 7 spiagge libere fluviali: "Spiaggetta di Arbedo" (confluenza Moesa-Ticino, coordinate 723519/119791), "A valle ponte dei salti di Lavertezzo" (Verzasca, coordinate 707887/124056), "Sotto il ponte dei salti di Lavertezzo" (Verzasca, coordinate 707753/124124), "Sopra dighetta, Avegno" (Maggia, coordinate 700519/117925), " Zona dighetta, Avegno" (Maggia, coordinate 701158/116994), "Pozzo, Tegna" (Maggia, coordinate 701205/115732), "Meriggio, Losone" (Maggia, coordinate 701970/115109). Tutte le acque sono risultate essere di qualità eccellente. Anche i dati relativi a queste spiagge fluviali verranno pubblicati a breve sul sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) dedicato alla balneazione.

Sullo stesso sito è visibile come tutte le acque prospicienti spiagge organizzate sul Ceresio e sul Verbano siano di qualità "buona" o "eccellente".

02.

Raccomandazioni igieniche per evitare problemi di salute in occasione di grigliate

Il Laboratorio cantonale ricorda che le grigliate, se non realizzate nel pieno rispetto delle norme igieniche, possono essere occasione di contaminazione degli alimenti e quindi di spiacevoli conseguenze.

Ribadendo che la carne di pollame è spesso "abitata" da Campylobacter (batterio patogeno per l'uomo = che fa star male il consumatore) e notando come i casi di campilobatteriosi in Ticino siano abbastanza frequenti nelle ultime settimane, il Laboratorio cantonale ricorda altresì che queste spiacevoli conseguenze possono essere evitate osservando semplici regole igieniche. I batteri indesiderati rappresentano infatti un pericolo solo quando, nel corso della preparazione della carne, le abituali norme igieniche non sono rispettate in modo coerente.
Soprattutto per la cottura alla griglia, vanno osservate quattro regole ferree:
1. Lavarsi le mani dopo aver toccato la carne cruda (speziatura, marinatura, posatura sulla griglia), specialmente la polleria. Se non c'è la possibilità di lavarsi, strofinare le mani con un tovagliolo di carta monouso. Lo stesso vale per gli utensili da lavoro, come forchette o pinze da griglia.
2. Dopo aver toccato la carne marinata non leccarsi le dita e assolutamente non utilizzare la marinatura restante come salsa fredda.
3. Cuocere completamente le preparazioni di carne (come hamburger e salsiccia) e -soprattutto- la polleria!  La carne di pollo, dopo essere stata cotta a fondo, non deve più presentare parti rosse e si deve staccare facilmente dall'osso. Il cuore degli hamburger non deve più presentare parti rosse. Le salsicce devono essere cotte al punto da essere calde anche all'interno.  Se così non fosse, rimettere tutto sulla griglia per ulteriore cottura.
4. MA SOPRATTUTTO: non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne e polleria cruda e per quella cotta. Questo principio del doppio piatto vale soprattutto se viene preparata della polleria. La grigliata pronta va sistemata su un vassoio non ancora utilizzato e consumata da un piatto pulito.


Osservando queste quattro regole comportamentali di base potrete assaporare la vostra grigliata senza incorrere in spiacevoli conseguenze.

03.

Notificazione di attività nel settore alimentare - Informazione per gli alimentaristi che producono in strutture domestiche

Il Laboratorio cantonale ricorda che la legislazione impone l'obbligo di notifica per tutti coloro che sono attivi nel settore alimentare. L'art. 12 ODerr recita infatti: "Chiunque fabbrica, trasforma, tratta, deposita, trasporta, consegna, importa o esporta derrate alimentari è tenuto a notificare la sua attività alla competente autorità cantonale di esecuzione. È fatta salva la consegna occasionale in ambito circoscritto a bazar, feste scolastiche e simili. Vanno notificati parimenti cambiamenti importanti o la chiusura dell'attività".

Questo vale anche per coloro che preparano alimenti a casa e li vendono con frequenza regolare maggiore o uguale a 1 volta al mese o in occasione di manifestazioni singole che durano 2 o più giorni consecutivi. Il principio della notificazione è essenziale poichè permette agli organi di controllo di venire a conoscenza e sottoporre a controlli con frequenza basata sul rischio anche queste attività: una garanzia in più di sicurezza per il consumatore (anche se la responsabilità resta sempre e comunque dell'operatore alimentare) ma anche di uguaglianza di trattamento rispetto a "negozi normali".

La notifica deve avvenire con il formulario apposito, sul quale il responsabile deve in particolare dichiarare come intende rispettare l'obbligo dell'autocontrollo  e che tipo di formazione specifica in igiene esso ha ricevuto. Il Laboratorio cantonale ha sviluppato un "manuale" per mercati e feste campestri (adattabile anche alle produzioni domestiche), scaricabile dal proprio sito alla pagina dedicata alle guide all'autocontrollo e regole di igiene. In assenza di notifica e di comprova che si opera in una struttura adatta (separazione assoluta fra "privato" e "produzione per la vendita", assenza di animali domestici, ecc.), con un manuale di autocontrollo appropriato e che si ha una formazione minima in igiene NON si possono produrre alimenti a livello domestico.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio