12 agosto 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     44
 

 News 

01.

Le acque di balneazione in Ticino sono sempre di qualità igienico-microbiologica eccellente

È stata portata a termine la serie di agosto di analisi sulla qualità igienico-microbiologica delle acque di balneazione lacustri e fluviali in Ticino. Nell'ambito di una collaborazione interdipartimentale fra DSS-Laboratorio cantonale (LC) e DT-Ufficio del monitoraggio ambientale (UMA), i risultati delle analisi svolte dal LC sono cartograficamente pubblicati sul sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) dedicato alla balneazione. I risultati di quest'ultima serie di analisi confermano che le acque di tutti e 51 gli stabilimenti balneari sul Ceresio e laghetto di Astano e di tutti e 36 gli stabilimenti balneari sul Verbano sono di qualità eccellente. A queste si aggiugnono i dati di 41 punti di bagnovago su entrambi i laghi , che sono pure di qualità eccellente.

I risultati relativi alle acque fluviali mostrano  che in tutte e 7 le spiagge libere oggetto di analisi ["A valle ponte dei salti di Lavertezzo" (Verzasca, coordinate 707887/124056), "Sotto il ponte dei salti di Lavertezzo" (Verzasca, coordinate 707753/124124), "Sopra dighetta, Avegno" (Maggia, coordinate 700519/117925), " Zona dighetta, Avegno" (Maggia, coordinate 701158/116994), "Pozzo, Tegna" (Maggia, coordinate 701205/115732), "Meriggio, Losone" (Maggia, coordinate 701970/115109)]  l'acqua è pure di qualità eccellente.

02.

Esito molto confortante della campagna di sorveglianza sui residui di pesticidi in pomodori e zucchine di produzione ticinese

pomodori.jpg  zucchine.jpg

I residui di sostanze chimiche, usate per la protezione delle coltivazioni ortofrutticole, possono essere spesso ritrovati nella frutta e nella verdura reperibili in commercio. Con questa campagna si è voluto procedere alla verifica di alcuni tipi di ortaggi di produzione ticinese coltivati in campo aperto e in serra. I 33 campioni (16 pomodori e 17 zucchine) sono stati prelevati direttamente in azienda (vendita diretta) e in centri di raccolta. Le analisi si sono focalizzate sulla ricerca dei residui di fungicidi e insetticidi appartenenti a famiglie di fitofarmaci (omologati) e di uso comune nelle pratiche agricole.

L’indagine ha dato un esito molto confortante, in quanto tutti i campioni sono risultati conformi ai requisiti di legge: un motivo in più per consumare prodotti locali.

La percentuale di campioni dove non sono stati rilevati del tutto residui di pesticidi si è dimostrata molto alta (55%, 18 campioni). Nel rimanente 45% dei campioni sono state messe in evidenza tracce quantificabili (> 10 µg/kg) di residui: in essi la presenza di residui multipli (i cosiddetti cocktail) è risultata limitata (4 residui al massimo in alcuni campioni, comunque conformi alla legge).

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio