14 ottobre 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     47
 

 News 

01.

Il Laboratorio cantonale festeggia i suoi primi 125 anni

immagine x 125 anni lc.jpg

Nell'autunno del lontano 1890, l'allora Consiglio di Stato decretava l'istituzione del "Laboratorio cantonale di Igiene". Per festeggiare il 125° anniversario, il Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS) in collaborazione con il Servizio dell'Informazione e della Comunicazione del Consiglio di Stato ha prodotto un video, che riassume in 125 secondi 125 anni di intensa attività a tutela del consumatore.

Le situazioni che 125 anni or sono portarono alla creazione del “Laboratorio” sono intimamente legate alle minacce che già allora incombevano sulla salute pubblica, derivanti soprattutto dalla carenza di igiene nella produzione e nello spaccio di alimenti e dagli insudiciamenti delle acque per uso potabile, del latte e delle carni, con diffuse epidemie di malattie infettive. Ma anche le frodi con le falsificazioni e le adulterazioni di derrate alimentari, dal latte al vino, dal burro alle farine panificabili, perversavano parallelamente al fiorire del commercio e portavano a un'alimentazione con alimenti privi di qualità nutritive o comunque inerti, quando non causavano intossicazioni dei consumatori.

Le vicissitudini dell’attività “secolare” del Laboratorio cantonale sono puntualizzate nei rapporto annui, gli ultimi dei quali sono disponibili anche in versione elettronica.

I “casi”, indubbiamente interessanti anche per la cronaca popolare, sono stati tanti e di varia rilevanza per la salute pubblica. Le frodi e le adulterazioni delle derrate alimentari, soprattutto negli anni durante e dopo le due guerre mondiali, praticate su merci di prima necessità razionate o meno, non smisero di impegnare il Laboratorio. E quando le produzioni ed i commerci ritornarono alla normalità, ecco che parallelamente ai progressi delle tecnologie alimentari si rilevarono gli inconvenienti dovuti alle carenze igieniche ed alle conseguenze del degrado ambientale delle acque e dei terreni sotto forma di contaminazioni atomiche, biologiche e chimiche delle catene e dei prodotti alimentari: Cernobyl, salmonelle nelle uova, atrazina nelle acque potabili, diossina nei polli, la malattia della mucca pazza, DDT e PCB in alcuni pesci del Verbano, ecc. sono solo alcuni dei nomi della cronaca degli ultimi 20 anni di attività del Laboratorio, che non l’hanno però trovato impreparato.

La trasmissione della rete La1 "Il Giardino di Albert" ha inoltre dedicato una puntata specifica all'attuale attività ispettiva e analitica del Laboratorio cantonale.

Ma pericoli vecchi e nuovi incombono sempre su ciò che l’uomo mangia e beve: dalla prontezza d’intervento, in personale specializzato ed in mezzi sempre adeguati (anche a nuovi sistemi di vendita come quello via Internet), dipenderà anche in avvenire l’efficacia della missione del Laboratorio nel vitale settore della protezione dei consumatori da danni alla loro salute e dagli inganni sulla natura e la qualità degli alimenti.

02.

Avvertimenti al pubblico

14.10.2015 - Richiamo: Dichiarazione errata sulla torta a rosette Sélection della Migros - Rischio per gli allergici
rosenkuchen.jpg
La Migros richiama la torta a rosette Sélection. Le informazioni che appaiono sul retro della confezione delle torte interessate non sono corrette: manca infatti la dichiarazione, importante in particolare per chi soffre di allergie, relativa agli ingredienti frumento, latte e nocciole. Le persone allergiche al frumento, al latte o alle nocciole non dovrebbero consumare questo prodotto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'USAV.

14.10.2015 - Avviso al pubblico: utilizzo non conforme di conservanti nel kit smalto per bambini venduto da Manor

konservierungsstoffe_in_kindernagellackset_it.bmp

In un kit smalto per bambini della marca «Fashion Angels», composto da tre diversi smalti e strass, sono stati rilevati un superamento dei valori limite e una dichiarazione incompleta dei conservanti. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non utilizzare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal commercio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'USAV.

09.10.2015 - avviso al pubblico: micotossine nella farina di mais bianco della marca Mago

fusarientoxine+in+maisdunst+it.bmp

Nella farina di mais bianco (Kukuruzno belo brasno) della marca Mago sono state rilevate diverse micotossine (fumonisina, deossinivalenolo e zearalenone). Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal commercio. Articolo in questione: Mago Weissmaisdunst – Kukuruzno belo brasno (farina di mais bianco) - Confezione da 1 kg - Data minima di conservabilità: 2.2016. Il prodotto è stato venduto in diversi negozi della Svizzera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'USAV.

05.10.2015 - Richiamo: Denner ritira il formaggio Roquefort AOP 100g con data limite di consumo (data di scadenza) 23.12.2015.


denner_rückruf_+roquefort_it.bmp

Il ritiro dalla vendita avviene perché nel formaggio Roquefort sopra indicato con data di scadenza 23.12.2015, è stata riscontrata la presenza di batteri E. Coli. In caso di consumo dell'articolo non è possibile escludere un rischio per la salute. I clienti che hanno acquistato questo Roquefort sono pregati di non consumarlo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'USAV.

03.

Rapporto annuo 2014

È stato pubblicato il rapporto d'esercizio 2014, scaricabile in versione elettronica.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio