23 dicembre 2016

Newsletter

Laboratorio cantonale
     64
 

 News 

01.

Il nuovo diritto sulle derrate alimentari

Il 1° maggio 2017 entrerà in vigore il nuovo diritto svizzero sulle derrate alimentari: così ha deciso il Consiglio federale durante la sua seduta del 16 dicembre. Il nuovo diritto aumenta la trasparenza, migliora la protezione della popolazione dai rischi sanitari e dagli inganni e semplifica il commercio.

Finora tutte le derrate alimentari non menzionate nel diritto sulle derrate alimentari necessitavano di un'autorizzazione. Ora possono essere vendute e commercializzate, purché siano sicure e corrispondano alle disposizioni legali. Questo cambiamento promuove l'innovazione: prodotti nuovi possono arrivare più in fretta sul mercato e vengono eliminati alcuni ostacoli amministrativi. Inoltre la Svizzera uniforma le proprie disposizioni a quelle dell'UE, e ciò elimina alcuni ostacoli al commercio. La nuova legge crea così vantaggi per il commercio e l'artigianato. I principali cambiamenti riguardano:
  • Migliore dichiarazione delle derrate alimentari
    Con il nuovo diritto alimentare i consumatori sono meglio informati, grazie a dichiarazioni più chiare delle derrate alimentari e degli oggetti d'uso. In particolare:
    • Per le derrate alimentari preimballate, per esempio, vengono indicati i valori nutritivi,
    • per la carne e il pesce dovrà essere dichiarata la provenienza esatta
    • saranno migliorate le indicazioni sugli allergeni contenuti nelle derrate alimentari in vendita sfusa, un vantaggio per chi soffre di allergie
    • per il commercio online devono essere messe a disposizione tutte le informazioni importanti
    • per i nuovi tipi di derrate alimentari, come per esempio gli estratti di proteine derivanti dagli insetti, un obbligo di omologazione garantisce la sicurezza.
  • Maggiore sicurezza per i cosmetici
    Per i cosmetici aumentano la protezione della salute e la protezione dagli inganni. Inoltre, per i cosmetici e gli oggetti d'uso saranno possibili richiami mirati grazie alla migliore tracciabilità dei singoli prodotti, come avviene già oggi per le derrate alimentari.
  • Semplificazioni speciali per le piccole aziende
    Le piccole aziende con un massimo di nove collaboratori trarranno vantaggi dalla semplificazione dei controlli autonomi, e ciò ridurrà i loro oneri amministrativi. Altre eccezioni per l'artigianato perseguono lo stesso obiettivo. La frequenza dei controlli nelle aziende con obbligo di notifica e di autorizzazione viene armonizzata in tutta la Svizzera. Le autorità di controllo avranno la possibilità, in caso di contestazioni di lieve entità, di rinunciare alla riscossione di emolumenti. Ciò sgrava le aziende e facilita la ricerca di soluzioni tramite il dialogo.
Il Parlamento ha approvato la nuova legge sulle derrate alimentari nell'estate del 2014. In seguito, la Confederazione ha rielaborato le relative ordinanze tenendo conto delle richieste degli attori interessati e trovando un equilibrio tra gli interessi dei consumatori e quelli dell'economia.

Il Laboratorio cantonale, con l'indispensabile sostegno dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, accompagnerà e sosterrà i settori interessati nell'attuazione delle nuove regolamentazioni. Le disposizioni rilevanti per la salute entreranno in vigore il 1° maggio 2017: nei primi mesi del 2017 verrà divulgato un programma di informazione dettagliato.

L'essenziale è divulgato anche attraverso un breve filmato di tre minuti.

02.

Informazioni per importatori concernenti le importazioni da Paesi terzi 

Essendo il numero di cittadini anche Ticinesi che importano prodotti alimentari, in particolare di origine animale, da Paesi Terzi (Paesi non UE e non CH, Norvegia e Islanda) in grande aumento, informiamo che l'Ufficio federale della Sicurezza Alimentare e Veterinaria (USAV) ha pubblicato alcune modifiche delle misure di polizia sanitaria o riguardanti la legislazione alimentare e/o precisazioni concernenti misure in vigore, requisiti particolari o norme procedurali per l’importazione di animali o prodotti di origine animale da questi Paesi. Queste e tutte le informative precedenti sono visibili alla pagina "Informazioni riguardo alle importazioni da paesi terzi" dell'USAV.

03.

Avvertimenti al pubblico

L’USAV pubblica regolarmente richiami e gli avvertimenti al pubblico relativi ad alimenti che devono essere ritirati perché mettono in pericolo la salute. Le aziende alimentari sono infatti obbligate a ritirare dal mercato o richiamare i prodotti se gli alimenti da loro importati, fabbricati o venduti non sono sicuri o mettono in pericolo la salute dei consumatori. L’Ufficio federale pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico in collaborazione con le autorità cantonali competenti e le relative imprese. Questi avvertimenti al pubblico sono pubblicati sul sito dell’USAV, tramite comunicato stampa, newsletter e sul canale Twitter dell’USAV.

04.

AUGURI A TUTTI I NOSTRI AFFEZIONATI UTENTI

buone_feste.gif

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio