21 febbraio 2017

Newsletter

Laboratorio cantonale
     69
 

 News 

01.

Concorso per due stagisti al 100% nell'ambito del programma ESTAGE

Il Laboratorio cantonale (reparto di bioanalitica) mette a concorso il posto per due stagisti (100%) presso la sua sede di Bellinzona. Il concorso rientra nel progetto «Estage» e si rivolge UNICAMENTE a chi, durante il semestre primaverile 2017, è iscritto/a in un istituto universitario d'oltre Gottardo.

Per dettagli e modalità di partecipazione vedere il sito dell'amministrazione dedicato ai concorsi attuali.

02.

Nuovo diritto alimentare 2017

Più tutela per la salute e contro le frodi, meno barriere per il commercio: questi i punti nodali della nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari, che entrerà in vigore il 1° maggio 2017.

Il 20 giugno 2014 il Parlamento ha approvato la nuova legge sulle derrate alimentari. Pertanto, è stato necessario rielaborare completamente le relative ordinanze, che sono state ridefinite e adeguate con-tenutisticamente ai requisiti della nuova legge. Il pacchetto di revisione comprende 4 ordinanze del Consiglio federale, 22 ordinanze del Dipartimento federale dell’interno DFI e un’ordinanza dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
verordnungsstruktur_lebensmittelrecht_2017_ita.jpg
La revisione ha l’obiettivo di adeguare il diritto svizzero a quello dell’UE in modo da eliminare gli attuali ostacoli al commercio preservando quanto raggiunto con gli accordi bilaterali. Vengono mantenute le specifiche regolamentazioni svizzere, come per esempio l’obbligo di indicare il Paese di produzione delle derrate alimentari o la provenienza degli ingredienti. L’obiettivo perseguito era quello di abbattere gli ostacoli burocratici per le microaziende e promuovere la forza di innovazione dell’economia alimen-tare senza scendere a compromessi sulla sicurezza e sulla protezione dagli inganni per i consumatori.
Con l’entrata in vigore della nuova legge sulle derrate alimentari e delle relative ordinanze, il diritto svizzero sulle derrate alimentari cambia completamente dal punto di vista concettuale: finora erano vietate tutte le derrate alimentari non esplicitamente specificate nelle ordinanze. Con la revisione del diritto, le derrate alimentari sono ora autorizzate se sono sicure e conformi alle prescrizioni legali. Al posto delle attuali procedure di autorizzazione, diverse ordinanze prevedono ora la possibilità di chiedere di legiferare in questo senso. Affinché si possa continuare a garantire la sicurezza alimentare an-che in futuro, sia l’UE sia il nuovo diritto svizzero prevedono un controllo prima dell’immissione sul mercato dei nuovi tipi di derrate alimentari («Novel Food»).
Le principali modifiche riguardanti derrate alimentari e oggetti d’uso, controlli ufficiali e acqua per docce e piscine sono visibili sul documento riassuntivo "Diritto sulle derrate alimentari 2017 – Le informazioni più importanti". L'USAV ha inoltre prodotto un filmato di poco più di tre minuti sul nuovo diritto alimentare 2017.

Il Laboratorio cantonale organizzerà nei prossimi mesi dei momenti di informazione specifici per gli operatori alimentari assoggettati a questo diritto.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio