Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fonti d'informazioni

Amministrazione Cantonale

Ufficio di statistica - Dati sui comuni

Raccolta di tabelle e informazioni statistiche per ogni comune ticinese.

Sezione enti locali

La Sezione Enti locali (SEL) è il servizio del Cantone principalmente proposto a compiti di vigilanza amministrativa e finanziaria sui Comuni, sui Patriziati e sui Consorzi di Comuni.

Centro di formazione per gli Enti locali

I percorsi formativi offerti dal CFEL mirano ad ampliare le conoscenze professionali attraverso la trattazione di temi legislativi, procedurali, relativi alla sicurezza sociale e, per i dirigenti, al management.

Riforma dei comuni

La riforma dei Comuni è tra i progetti istituzionali più importanti degli ultimi anni. Iniziato con il riconoscimento costituzionale dell'autonomia comunale, è stato voluto in risposta alle crescenti difficoltà manifestate da molti Comuni nell'adempiere ai propri ruoli.


Fonti d'informazione

Amministrazione Federale

Le autorità in Svizzera: i Comuni

I Comuni costituiscono il livello più basso dell’ordinamento statale. Tutti i Cantoni sono suddivisi in Comuni politici. Oltre ai compiti assegnati loro dal proprio Cantone e dalla Confederazione, i Comuni svolgono anche compiti di propria particolare competenza.

Organi intercomunali

Oggi a livello comunale esiste un fitto intreccio di varie forme di collaborazione tra i Comuni, che in tal modo cercano di fare fronte alle crescenti esigenze di esecuzione di Confederazione e Cantoni e di preservare la propria autonomia.

Riforma dei comuni

I Cantoni e i Comuni svolgono un ruolo centrale nell'attuazione dei principi dello sviluppo sostenibile in Svizzera. In tutta la Svizzera i partecipanti hanno comunque un obiettivo comune: quello di dirigersi insieme verso un futuro economicamente ed ecologicamente sostenibile e socialmente equo.