Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Geoservizi

Di seguito sono proposti collegamenti a servizi web, proposti dall'Amministrazione Cantonale, in grado di fornire utili informazioni di carattere geografico.


La viabilità in tempo reale sulle autostrade della Svizzera italiana grazie a una rete di webcam di monitoraggio del traffico.

Informazioni sui principali lavori in corso sulla rete delle strade cantonali.

Catasto degli impianti a fune metallica per il trasporto merci.

Informazioni sull'evoluzione dell'inquinamento atmosferico e fonico lungo gli assi di transito (OASI).

Catasto degli incendi boschivi con indicazioni cartografiche delle superfici percorse dal fuoco.

Raccolta di tutte le segnalazioni di evento naturale.

Informazioni relative ai trasporti pubblici.

Raccolta delle informazioni sui beni mobili e immobili (censimento), identificando quelli degni di protezione e promuovendone la tutela.

Vendita e affitto di beni immobili di proprietà dello Stato che non sono destinati all'esecuzione di compiti pubblici e che possono quindi essere alienati o affittati.

I Piani di Utilizzazione Cantonale (PUC) regolano l'uso del suolo quando il processo pianificatorio è confrontato con problemi di notevole complessità.

Il Piano regolatore (PR) è lo strumento con il quale ogni Comune fissa gli obiettivi e le strategie per lo sviluppo del proprio territorio, determinandone l'uso.

Il Piano direttore (PD) è il principale strumento per orientare le trasformazioni territoriali dell'insieme del Cantone.

Misurazione ufficiale (MU) e il relativo standard tecnico, dati aggiornati a ritmo periodico.