Presentazione

Informazioni generali

Gli Atti della Terza Conferenza nazionale sul Federalismo (con DVD incluso) sono disponibili in libreria
(ISBN 978-88-7967-272-6)

La Conferenza nazionale sul federalismo, organizzata in stretta collaborazione fra Consiglio Federale, Consiglio degli Stati, Conferenza dei Governi Cantonali e Canton Ticino, ha lo scopo di promuovere una riflessione sull'identità della Svizzera e di proporre concrete soluzioni sul piano politico e istituzionale per rafforzare, adattandolo all'evoluzione dei tempi, il federalismo quale elemento costitutivo dell'identità nazionale. Il tema sul scelto per la terza conferenza è federalismo e le nuove sfide territoriali, e permetterà di considerare le profonde trasformazioni sociali, economiche, demografiche e culturali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato il panorama elvetico.

Per rispondere a queste sfide, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni stanno ridefinendo e rafforzando la collaborazione, dentro e fuori le frontiere nazionali. L'obiettivo della Conferenza è di interrogarsi sulle opportunità e sui limiti delle risposte politiche e istituzionali attuali, dal punto di vista delle dinamiche demografiche, dello sviluppo economico, del senso di appartenenza e delle identità territoriali, dell'efficacia e della democraticità.

A questa importante Conferenza, che ha luogo ogni tre anni, interverranno esponenti del mondo politico cantonale e federale, economico, della ricerca, dell'Amministrazione pubblica svizzeri e dei Paesi confinanti. Le nuove sfide territoriali del federalismo impongono, infatti, uno sguardo verso realtà esterne, per capire come è visto e cosa può rappresentare il federalismo elvetico anche al di là delle frontiere.

Contatti

Terza Conferenza nazionale sul federalismo
Segretariato della Conferenza


Cancelleria dello Stato del Canton Ticino
Residenza Governativa
6501 Bellinzona

Tel. 091 814 43 60
Fax. 091 814 44 34

Email
foederalismus2011(at)ti.ch

Internet
www.foederalismus2011.ch