Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Licenza di scuola media per privatisti

Di solito la licenza di scuola media si ottiene con la promozione dalla IV media. Può, però, succedere che tu non abbia potuto frequentare la scuola media o l'hai frequentata senza ottenere la licenza. Il DECS ti dà possibilità di ottenere la licenza dalla scuola media come privatista, cioè presentandoti ad una sessione d'esami dopo una preparazione individuale, senza obbligo di frequenza. Le condizioni sono le seguenti: bisogna avere almeno 16 anni, essere residente in Ticino e, se del caso, essere prosciolto dalla scuola media da almeno 2 anni.

Ogni anno, alla metà di giugno, la Sezione dell'insegnamento medio (SIM) organizza una sessione di esami per chi vuole recuperare la licenza, mettendo a disposizione una sede scolastica e degli esaminatori, i quali verificano le conoscenze e le competenze dei candidati che si annunciano.

Per ottenere ulteriori informazioni o iscriversi agli esami prendi contatto con la segreteria della SIM: decs-sim(at)ti.ch.

Il Progetto "Pro Juventute - recupero della licenza di IV media"

L'Associazione Pro Juventute Svizzera italiana, dal 2009, si assume l'impegno di accompagnare e preparare i ragazzi che hanno deciso di cimentarsi in questa non semplice impresa. Il progetto si pone l'obiettivo di seguire, per un periodo di 5-6 mesi, da gennaio a giugno, questi giovani, raccogliendo le iscrizioni, organizzando il materiale didattico e di studio, assumendo dei giovani docenti e tenendo i contatti con i ragazzi iscritti, con le famiglie e con gli educatori o operatori sociali che li seguono, ecc.

Ad ogni partecipante è chiesto il versamento di una tassa di iscizione.

Per ottenere ulteriori informazioni o iscriversi al corso prendi contatto con:

Pro Juventute di Giubiasco
email: svizzera.italiana(at)projuventute.ch
tel.: 091 971 33 01

fl.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter