Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Talenti sportivi e artistici d'élite

La scuola offre ai talenti in ambito sportivo e artistico delle misure, mirate e personalizzate, che ti permettono  di raggiungere gli obiettivi scolastici.

Si tratta semplicemente di permetterti di sviluppare il potenziale sportivo o artistico e di accompagnarti e sostenerti in modo costruttivamente critico e obiettivo in questo tuo percorso.

Attualmente è possibile seguire il  programma  per talenti in ambito sportivo e artistico in diversi settori scolastici:

  • Nelle scuole medie superiori (SMS) cantonali nei licei di Bellinzona, Locarno, Lugano 1, Lugano 2, e Mendrisio e nella SCC di Bellinzona. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi si è decisa la creazione di una struttura assai flessibile - una sorta di "rete" concepita per il sostegno del giovane talento - costituita essenzialmente dalla presenza di un coordinatore cantonale e di un tutor di sede operanti all'interno di ogni SMS.

Per avere maggiori informazioni clicca qui oppure contatta l'Ufficio dell'educazione fisica scolastica.

  • Nelle scuole medie grazie alla collaborazione con Sport d'élite e alle convenzioni stipulate annualmente con le Federazioni che operano con Centri di allenamento (NLZ e RLZ) riconosciuti dalla federazioni nazionali. Dal 2008 la Divisione della scuola e i responsabili degli uffici coinvolti hanno messo a punto un modello che permette di  meglio valutare le diverse richieste sia da parte del mondo dello sport che da parte delle famiglie.

Per avere maggiori informazioni clicca qui oppure contatta l'Ufficio dell'educazione fisica scolastica

  • Durante l'apprendistato presso un'azienda formatrice favorevole allo sport di prestazione che ti permette di frequentare un percorso di formazione professionale che si coordina al meglio con gli impegni sportivi ad alto livello.

Per avere maggiori informazioni clicca qui


La Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE)

La Scuola professionale per sportivi d'élite (SPSE) di Tenero è operante dal 2001 ed è riconosciuta da Swiss Olympic con il label Swiss Olympic Partner School. È inserita nel Centro sportivo di Tenero e propone dei curricoli analoghi a quelli proposti dai Centri professionali e commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano. Propone fondamentalmente due formazioni professionali che portano:

  • all'ottenimento dell'Attestato Federale di Capacità (AFC) di 3 anni con pratica professionale integrata;
  • all'ottenimento della Maturità Professionale Commerciale (MPC)  di 3 anni + 1 anno di pratica aziendale.

Per avere maggiori informazioni clicca qui.

 


fl.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter