Sei un giovane? Conosci i tuoi diritti? Sai che ci sono numerose opportunità per far sentire la tua voce e per essere sostenuto nel realizzare i tuoi progetti, le tue aspirazioni e la tua creatività?


Per saperne di più su:
i propri diritti, i principi delle politiche giovanili, quali sono le opportunità per i giovani, come un giovane può essere propositivo e attivo, come può partecipare alla vita politica e sociale del proprio comune, del proprio cantone e della propria nazione o come promuovere l'educazione alla nonviolenza.
A questi e ad altri tantissimi temi, il capitolo "Diritti, politiche giovanili e società" fornisce risposte, stimoli di riflessione e soluzioni che permettono di diventare protagonisti del proprio spazio e del proprio tempo.

Formazione e lavoro
"Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso" (Socrate)


  • Hai finito le scuole medie e non sai cosa fare?
  • Sei uno sportivo d'elite e non conosci le opportunità offerte da alcune scuole?
  • Vuoi lavorare all'estero ma non sai se il tuo titolo è riconosciuto?
  • Vuoi fare uno scambio linguistico o un'esperienza linguistica all'estero?
  • Ti serve un finanziamento per lo studio?
  • Vuoi sapere i tuoi diritti e doveri come studente e come apprendista?

Questi sono solo alcuni dei temi trattati in "Formazione e lavoro".

Entra, leggi e informati e se hai ancora delle domande oppure non hai trovato delle risposte .... chiamaci

Essere in salute, star bene nella propria pelle vuol anche dire essere informati correttamente e fare scelte libere e consapevoli.

Essere in salute significa stare bene nella propria pelle, sapere di poter affrontare e gestire gli eventi spiacevoli che possono presentarsi, sapere di poter contare sugli amici e sugli adulti che ci stanno attorno.

Anche se la salute non dipende solo dalle tue scelte e dal tuo stile di vita, puoi comunque fare qualcosa: informandoti, scegliendo comportamenti adeguati, evitando quelli potenzialmente dannosi, mantenendo le amicizie, impegnandoti, facendo progetti, sognando.

In queste pagine si approfondiscono alcuni temi importanti per poter stare bene, elementi su cui è possibile agire in modo concreto, tutti i giorni e magari riuscire a modificare alcune abitudini. Non bisogna dimenticare che lo stile di vita ha un influsso diretto sulla salute. Alcune malattie e diversi infortuni potrebbero essere evitati.

Nel capitolo ...

troverai informazioni su:

Puoi contattarci per chiedere informazioni o esporre osservazioni sui temi proposti. Persone esperte sull'argomento risponderanno.
In questo modo sarà possibile, in futuro, approfondire gli argomenti già presenti o affrontarne di nuovi.

Sei un giovane? Vuoi realizzare un CD, una manifestazione musicale, un videoclip, un cortometraggio, uno spettacolo teatrale? Vuoi pubblicare un giornale, un racconto o delle poesie? Hai dei sogni e delle aspirazioni a cui vorresti dare vita?


Sappi che il Cantone può sostenerti - con un consiglio, una dritta e, soprattutto, con un aiuto finanziario - nel realizzare progetti in ambito extrascolastico ed extrasportivo.

Per saperne di più su come: essere sostenuto per la realizzazione di un progetto, richiedere uno spazio pubblico, realizzare un giornale studentesco, stampare un libro, organizzare un Open air o uno spettacolo teatrale, pubblicizzare un evento, realizzare uno skate-park, costituire un'associazione, trovare sponsor e sostegni finanziari, proporre la realizzazione di un centro giovanile, dar vita a progetti d'animazione e socializzazione e tanto altro ancora.
Il capitolo "Progetti e tempo libero" fornisce risposte, stimoli di riflessione e soluzioni che permettono di realizzare i propri sogni, le proprie ambizioni e sviluppare la propria creatività.

In un mondo contraddistinto da stress e pressioni, è fondamentale dare ai giovani spazi e occasioni per realizzare i loro progetti e aspirazioni, per assumersi le proprie responsabilità e per autodeterminarsi, facendo in modo che il tempo libero sia ricco di occasioni di crescita, equilibrando attività creative e ricreative, momenti d'azione e d'animazione, momenti d'ozio e di rigenerazione.

Nel capitolo...

troverai informazioni su:

i concerti, gli eventi organizzati in Ticino, in Svizzera e in Lombardia

Inoltre troverai indirizzi utili, l'oroscopo e una sala giochi per verificare, divertendoti, le tue conoscenze, e se avrai ancora dei dubbi potrai sempre contattarci.

Gli affetti e la sessualità accompagnano e orientano tutta la nostra vita e sono direttamente legati con ciò che siamo e con il nostro modo di stare con gli altri.

La sessualità e l’affettività sono degli elementi determinanti per lo sviluppo della personalità  e sono dei modi per esprimersi e comunicare.

Con l’adolescenza si comincia a pensare a se stessi come mai si era fatto prima. Ci s’interroga, si allarga lo sguardo sul mondo in modo diverso e si comincia a far progetti anche a lungo termine. Ci si chiede “chi sono?” e ciò significa anche porsi delle domande sul proprio essere maschio o femmina e su come entrare in relazione con gli altri. Questo cammino ci accompagnerà per tutta la vita.

Parlare di affettività e sessualità, pur essendo importante per tutti, può essere difficile: timori, imbarazzi e disagi possono essere presenti sia per i giovanissimi sia per gli adulti. È più facile parlarne con gli amici, ma a volte può non essere suffciente proprio per la complessità che questi temi hanno. In questi casi  potrebbe essere utile cercare delle risposte imparziali da un professionista e chiedere agli amici un sostegno emotivo.

Conoscere il proprio corpo e le sue reazioni, riflettere sulla vita di relazione e di coppia, essere informato sulle possibilità di consulenza, evitare le malattie che si trasmettono attraverso il contatto sessuale, sono alcuni degli argomenti che ti proponiamo in questo spazio.

Nel capitolo ...

troverai informazioni su:

Puoi contattarci per chiedere informazioni o esporre osservazioni sui temi proposti. Persone esperte sull'argomento risponderanno. In questo modo sarà possibile, in futuro, approfondire gli argomenti già presenti o affrontarne di nuovi.


Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter