Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Festival delle lingue

Da lunedì 8 a venerdì 19 aprile 2024 si terrà la quattordicesima edizione del Festival delle lingue.

Con il Festival delle lingue si vuole dare agli allievi e alle allieve di quarta media delle sedi di tutto il Canton Ticino la possibilità di sperimentare una giornata in un contesto diverso da quello che vivono quotidianamente a scuola.

Come nelle ultime edizioni saranno i relatori-animatori a spostarsi nelle singole sedi. Verrà proposta una vasta gamma di atelier ai quali gli allievi e le allieve possono partecipare attivamente non solo praticando le lingue insegnate a scuola, ma anche lingue sconosciute ai più, come l’aramaico, il curdo, il bosniaco, il cinese, l’estone, il giapponese, il macedone, il portoghese, lo spagnolo, il turco, la lingua dei segni, le lingue antiche; è previsto pure un atelier sulle origini della lingua. Artisti, musicisti, attori teatrali e relatori d’ogni genere stimolano la curiosità intellettuale degli allievi e delle allieve attraverso i loro racconti, la loro arte, la loro cultura, la loro stessa vita. Il tutto mediato dalle lingue straniere che diventano protagoniste ancora più affascinanti, più coinvolgenti, e più spontanee di quanto non lo siano già fra le mura di un’aula.

Le attività proposte contribuiscono a far vivere il plurilinguismo in Svizzera, in Europa e nel mondo non come un ostacolo, ma come una fonte di ricchezza culturale e intellettuale, importante per la costruzione della propria identità e strumento di apertura verso persone di altre nazionalità. Attraverso i tanti atelier proposti gli allievi e le allieve di quarta media sono sollecitati al rispetto per l’altro.

L’edizione di quest’anno si svolgerà l’8, 9, 11, 12, 15, 16, 18 e 19 aprile nelle diverse sedi di scuola media del cantone che vi hanno aderito.

Quindici nel Luganese:
scuole medie di Agno, Barbengo, Bedigliora, Breganzona, Camignolo, Canobbio, Caslano, Gravesano, Lugano 1, Lugano-Besso, Massagno, Pregassona, Viganello, la SM Parsifal e l’Istituto Elvetico;

Cinque nel Locarnese:
scuole medie di Cevio, Locarno 1, Locarno 2, Losone e il Collegio Papio;

Sei nel Mendrisiotto:
scuole medie di Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore e Riva S. Vitale e Stabio;

Nove nelle Tre Valli e nel Bellinzonese:
scuole medie di Acquarossa, Ambrì, Castione, Giornico, Lodrino, Bellinzona 1, Bellinzona 2, Giubiasco e la SM La Traccia.

​Si ringrazia l'Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto per il sostegno finanziario che da anni assicura a questa manifestazione.​

Il video presenta un pot-pourri delle attività svolte negli scorsi anni con particolare riferimento alla sesta edizione del Festival delle lingue 2014.