Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

In sicurezza sui Passi alpini

Strade Sicure e la Polizia cantonale propongono ogni anno nel mese di giugno una giornata di prevenzione dedicata alla sicurezza di motociclisti e motocicliste sui Passi alpini. Con questa azione s’intende sensibilizzare i/le partecipanti sul comportamento da tenere alla guida del proprio motoveicolo, con un’attenzione particolare sul corretto equipaggiamento. Infatti, la scelta di un equipaggiamento con un’alta capacità protettiva – omologato e ad alta visibilità –, la giusta attenzione nel mantenerlo in piena efficienza, associato a uno stile di guida prudente, rappresentano la base per ogni amante delle due ruote, in un’ottica di sicurezza stradale e personale.

Edizione 2024

L'appuntamento è per sabato 01 giugno 2024, con ritrovo alla pista TCS di Ambrì. Gli agenti accompagneranno in moto gli/le amanti delle due ruote sul Passo del San Gottardo. In caso di cattivo tempo la giornata si svolgerà domenica 02 giugno 2024.

Quest’anno il programma sarà suddiviso in due parti. Nella prima parte, dopo una breve introduzione teorica incentrata sui consigli per affrontare un determinato percorso, è prevista la percorrenza assieme di un Passo alpino fino al culmine e poi il rientro al punto di partenza. I e le partecipanti saranno accompagnati da esperti della polizia, che durante il percorso forniranno le nozioni di base e pratici consigli da applicare in questi particolari contesti di guida. La seconda parte prevede delle prove di percorrenza sulla pista TCS di Ambrì.

Iscrizione

    Per annunciarsi scrivere a di-strade.sicure(at)ti.ch entro il 27 maggio 2024

    Nell'email specificare il gruppo desiderato:

    • Gruppo mattino (dalle 09.00 alle 12.00)
    • Gruppo pomeriggio (dalle 13.30 alle 16.30)

    I posti sono limitati. La giornata si svolgerà unicamente in caso di bel tempo, un eventuale annullamento sarà comunicato sul sito di Strade sicure entro venerdì 31 maggio 2024.

    Pranzo

    Per chi volesse vi è la possibilità di pranzare sul posto (proposta dell'Osteria Valascia della Gottardo Arena a CHF 23.-), previo prenotazione. L'eventuale scelta del menù è da includere nell'email d'iscrizione.

    • Menù 1 - Risotto ai porcini e ricotta salata, caffè, acqua naturale o frizzante
    • Menù 2 - Risotto al rosmarino con luganighetta ticinese, caffè, acqua naturale o frizzante
    • Menù 3 - Straccetti di manzo (Stroganoff) con risotto alle erbe, caffè, acqua naturale o frizzante