Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sussidi per le startup che partecipano al programma di coaching per startup di Innosuisse.

Per incentivare la partecipazione al programma di coaching per startup di Innosuisse il Cantone può concedere, alle startup che sono state accolte dal programma, contributi a fondo perso pari al 25% dei costi computabili, per un totale di contributo non superiore a 50'000 franchi.

Sono considerati costi computabili l’acquisto da istituti o da enti terzi di servizi di consulenza legati all’innovazione e allo sviluppo del progetto aziendale a partire dalla data della decisione di accettazione al programma, ed entro la conclusione della fase C del programma (scale-up coaching). Sono escluse dai costi computabili le prestazioni dei coach coperte dal voucher di Innosuisse.

Nota bene: tutti i progetti devono sottostare ai seguenti criteri minimi d'accesso stabiliti dal Consiglio di Stato (Decreto esecutivo concernente i criteri salariali e il Decreto esecutivo concernente i criteri d’occupazione residente). 
Collegamento allo strumento federale di auto-verifica della parità salariale (Logib) e allo strumento cantonale di auto-verifica del rispetto dei criteri salariali e d'occupazione residente.

Nella seduta dell’11 dicembre 2023 il Gran Consiglio ha approvato il credito 2024-2027 della legge per l’innovazione economica, le richieste di sussidio saranno evase una volta cresciuta in giudicato la decisione parlamentare e tenendo conto delle nuove disposizioni approvate dal Parlamento.

Attenzione:
Per tutte le decisioni emesse a partire dal 1° gennaio 2024, è prevista l’introduzione di una soglia minima di dipendenti, che è stata fissata a minimo 3 dipendenti (calcolati in equivalenti a tempo pieno, ETP) per sussidi concessi tramite procedura agevolata (progetti di ricerca applicata Innosuisse e UE, fiere e internazionalizzazione) e minimo 1 ETP per le startup che rispondono ai requisiti d’innovazione stabiliti dal regolamento della legge tributaria.

A questa misura, per il momento, possono accedere anche le aziende che non si sono ancora dotate di un rapporto di sostenibilità, a differenza di altre misure, per le quali il rapporto di sostenibilità, o perlomeno quello in forma semplificata sviluppato dalla Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e da essa validato tramite relativa dichiarazione di conformità, è necessario per potervi accedere. Rendiamo comunque attenti che questo obbligo sarà progressivamente esteso anche per questa misura. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.ti-csrreport.ch.

Procedura

Richiesta online

  1. Leggere attentamente la direttiva
  2. Scaricare e compilare il seguente documento:
  3. Allegarlo al Modulo online unitamente a:
    • Start-up application Form (Richiesta a Innosuisse)
    • Decisione di Innosuisse (Coaching acceptance)
    • Offerte dei consulenti esterni
    • Innosuisse start-up Label
    • Nomi dei coach di Innosuisse
     Accesso al Modulo online  
  4. Inviare per posta ordinaria l'autocertificazione che ha ricevuto per email:
    Ufficio per lo sviluppo economico
    Viale Stefano Franscini 17
    6501 Bellinzona

 

Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo. Si invita a contattare la segreteria dell'Ufficio per lo sviluppo economico (dfe-use@ti.ch o +41 91 814 35 41).

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
dfe-use(at)ti.ch
www.ti.ch/sviluppo-economico